Matrimonio in Italia: le mete scelte dagli sposi stranieri

Non sono soltanto le celebrità, ormai, a scegliere di sposarsi in Italia. Sono sempre di più, infatti, le coppie che decidono di celebrare il proprio matrimonio in Italia. Non a caso, il nostro paese è considerato, almeno in Europa, una delle mete preferite del cosiddetto turismo matrimoniale o wedding tourism. Andiamo a scoprire, dunque, quali sono le mete preferite per le nozze in Italia.

Le mete per sposarsi in Italia

In Italia certamente non mancano le location dove celebrare le nozze: che si tratti di un matrimonio al mare o un matrimonio in campagna, è sempre possibile trovare una soluzione. Forse è per questo che, stando ai dati del Centro studi turistici Firenze, il numero dei matrimonio di stranieri in Italia è aumentato, nel 2018, del 5% rispetto agli ultimi dati disponibili. In senso assoluto, questo ha portato alla celebrazione di circa 8.085 eventi, per una spesa di 480 milioni di euro e 1,4 milioni di presenze. Quali sono le destinazioni preferite dagli sposi stranieri?

Le mete italiane preferite dagli sposi stranieri

Fra maggio e settembre – i mesi preferiti dagli sposi stranieri – ogni giorno arrivano in Italia coppie pronte a pronunciare il loro patto d’amore. In particolare, il mese preferito è quello di settembre. Per la scelta del rito, resiste il primato del rito civile, con il 35%. Subito dietro, il rito religioso con il 32,6% e il quello simbolico con il 32,4%.

Fra le loro mete preferite, invece, sono cinque le regioni italiane pronte ad accogliere il 77,6% di tutti gli arrivi. Fra queste, in prima posizione troviamo le verdi colline della Toscana, con il 31,9%. A seguire, con il 16%, la Lombardia che distacca di poco la Campania, che si ferma al 14,7%. Più indietro, a poca distanza l’una dall’altra, il Veneto, con il 7,9%, e il Lazio, con il 7,1%. Non è tutto, però.

Secondo l’Osservatore sul Wedding Internazionale, a preferire il matrimonio in Toscana sarebbe addirittura il 43% degli sposi stranieri. A questi, più nello specifico, farebbero seguito i matrimoni in costiera amalfitana, con il 38%. C’è anche un 6% degli sposi non italiani che scelgono di celebrare il matrimonio a Venezia.

Tendenzialmente, una coppia su tre (32,4%) sceglie di sposarsi in un hotel di lusso. Un altro terzo, pari al 28,2% dei matrimoni in Italia è celebrato in una villa. Solo il 10,1% del totale delle nozze di stranieri in Italia è celebrato in un ristorante, seguito dai matrimoni in castello (8,5%).

La provenienza del turismo matrimoniale in Italia

Da dove vengono, principalmente, gli sposi che decidono di celebrare le loro nozze in Italia? Al primo posto, troviamo i sudditi di sua altezza. Il 27,6% degli sposi stranieri in Italia, infatti, provengono dalla Gran Bretagna. Parlano sempre in inglese, ma vengono dagli Stati Uniti d’America, il 21,2%. Un altro 8,9%, poi, arriva addirittura dall’Australia. Per trovare sposi che non abbiano a che fare con la regina, dobbiamo scendere fino al quarto posto, dove, con il 5,3% del totale, troviamo la Germania, seguita dal Canada, con il 4,5%, l’Irlanda, con il 4,1%, e la Russia, con il 3,9%.