Matrimoni a tema, come rappresentarli in video e fotografie

Si possono festeggiare in tanti modi le proprie nozze ma certamente, l’organizzazione della festa può rispecchiare la creatività degli sposi e provare a cogliere gli elementi caratterizzanti delle loro personalità, oltre che del loro stile di vita. Il modo migliore per procedere in questa direzione è scegliere un tema in grado di caratterizzare in misura variabile l’intera festa o soltanto alcuni momenti topici. E sono davvero tanti i temi a cui ispirarsi per creare una festa originale. Attraverso una rassegna di casi basati sulle ambientazioni più ricorrenti tanto in Italia quanto all’estero sarà possibile interrogarsi anche su come rappresentarli attraverso gli obiettivi fotografici e video. 

Come scegliere la scenografia o il tema ideale del matrimonio

Scegliere un genere cinematografico a cui richiamarsi non è l’unica opzione possibile, visto che le storie raccontate sul grande schermo si basano a loro volta su motivi e trame frutto dell’immaginazione degli autori, ispirate a romanzi, ispirati da epoche storiche, da miti ed eroi, oltre che da personaggi famosi. L’ambientazione può altresì caratterizzarsi in senso geografico richiamandosi alle tradizioni di un paese lontano che esercita un’attrazione esotica sul contesto nel quale sarà organizzato il matrimonio, piuttosto che riferirsi a contesti regionali specifici o a paesaggi particolarmente familiari e consueti per gli sposi. 

Fonti di ispirazione e idee originali e diverse possono riguardare generi musicali collegati a particolari consumi, mode e immagini iconiche che richiamano artisti, musicisti ma anche pittori e scultori.Sottoculture come la Pop Art, i figli dei fiori, o la cultura Punk potrebbero rendere il matrimonio davvero inusuale e indimenticabile, con qualche tono caricaturale e ironico che potrebbe non guastare per una coppia laica e disinvolta, non vincolata dal rito religioso e dalla festa tradizionale che spesso ne segue a prescindere dal culto in cui si crede.  

I matrimoni a tema più popolari d’Italia

  • È la campagna a rappresentare la prima opzione per ambientare il proprio matrimonio. Il matrimonio rustico consente, infatti, di celebrare la natura, la veracità della comunità agricola, incentrandosi attorno a valori come la semplicità, l’ospitalità e l’accoglienza. La campagna può essere sinonimo di tradizione, di famiglia a contatto con la naturai come gli animali, il verde, i frutti della terra, il paesaggio e i tramonti. Masserie, agriturismi e tenute sono sempre più spesso elette come location per questo tipo di ambientazioni, talvolta richiedendo agli invitati uno stile più informale rispetto all’abito da cerimonia, lasciando che la semplicità prenda il sopravvento rispetto all’eleganza del matrimonio urbano tutto incentrato sull’eleganza.
  • Ambientare il proprio matrimonio nel passato è di certo un’opzione molto popolare, specie se con questa scelta si intende effettuare un tuffo nell’eleganza dei tempi andati, ricorrendo non soltanto ad abiti in pizzo ma anche ad auto d’epoca. Si tratta spesso di ambientazioni che ci riportano agli anni Venti o agli anni del boom economico. Più si risale indietro nel tempo e più il vostro matrimonio risulterà spiazzante per gli invitati grazie alla dissonanza crescente con i tempi attuali e con gli stili della contemporaneità pur restando sempre elegante. Anche in questo caso, l’ambientazione può interessare soltanto gli sposi o investire la location, il personale di sala, fino agli invitati.
  • La scelta di una pellicola in particolare può riguardare l’ambientazione generale della festa, quindi, ad esempio, considerando pellicole dove incontri, party pubblici e privati, sono ricorrenti. Pensiamo al famoso film Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann (2013) con Leonardo Di Caprio e Carey Mulligan che evoca immediatamente le feste senza inviti organizzate dal fantomatico magnate Gatsby. È davvero intuitivo immaginare il proprio matrimonio calato in un’atmosfera del genere, al ritmo di charleston e musiche swing. La richiesta agli invitati in questo caso può spingersi fino all’adozione di una precisa etichetta per l’abbigliamento, privilegiano colori come bianco e nero o la lunghezza delle gonne o il ricolrso a papillon in luogo della cravatta. Piccoli accorgimenti che si riveleranno scelte efficacissime non soltanto per animare la festa ma proprio per ritrarla attraverso video hollywoodiani, trailer brevi e persino shooting con ambientazione red carpet
  • Completamente diverso ma altrettanto divertente e suggestivo si presenta il matrimonio che opta per uno stile boho-chic, che può plasmare non soltanto l’abbigliamento degli ospiti e dei festeggiati ma anche l’arredamento dei luoghi al coperto e di quelli all’esterno dove la natura gioca una funzione valoriale fondamentale. Ambientazione che richiama tanto la moda quanto l’arredamento bohémien e l’estetica hippie degli anni Sessanta e Settanta e che può risultare particolarmente efficace in presenza di molta luce e allegria. In questo caso l’etichetta è vincolante, perché consentendo un abbigliamento più tradizionale si creerebbero pasticci cromatici e di stile poco attraenti per il proprio book fotografico.
  • La tradizione popolare, le abitudini di territori determinati, il cibo e le pietanze locali ma anche la musica, possono diventare elementi determinanti tanto della festa quanto della sua rappresentazione documentaristica e fotografica. Il territorio locale e le sue tradizioni richiamano un senso di appartenenza locale molto forte, inteso come luogo di affetti e valori molto densi in grado di unire tutti i suoi membri che nella festa celebrano attraverso gli sposi la loro comunità di appartenenza. Il matrimonio diventa un rito che va ben oltre gli sposi, i familiari e gli invitati ma riguarda l’intero paese coinvolto direttamente e indirettamente nei festeggiamenti. 
  • Ma l’ambientazione può ridurre il suo legame con un tema, un luogo e un’epoca specifica e agganciarsi ad una atmosfera generica come quella del glamour che estremizza tutti gli aspetti collegati all’eleganza. Si tratta di uno stile senza tempo, che opta per residenze lussuose, cariche di dettagli sofisticati, ricorrendo a materiali scintillanti come posateria in oro e argento, cristalli, sete, candele, con un’atmosfera musicale che invita alla sobrietà e al moderato divertimento. 
  • Di segno completamente diverso è il tema fiabesco che punta invece sullo sfarzo e sulle esagerazioni del mondo fantasy dove è possibile osare sia nell’accostamento di colori, che nella scelta delle location e degli arredi. Il richiamo può essere esplicito ad una fiaba particolare magari legata alla cultura cartoon degli sposi o di uno soltanto, richiamando una storia che li lega affettivamente ai loro ricordi dell’infanzia. Ambientazioni fiabesche, più o meno tematizzate contribuiscono a plasmare un matrimonio da sogno, organizzato in un castello incantato, con abiti regali, ricorrendo a simbologie magiche. In questo caso la tematizzazione può tranquillamente limitarsi alla location e all’abbigliamento degli sposi, lasciando agli invitati libera scelta seppur all’insegna dell’eleganza assoluta. 

Come si è visto le possibilità di costruire una narrazione tematizzata del proprio matrimonio sono ampie e variegate ed ognuna offre ampi margini discrezionali per caratterizzare il giorno più speciale di tutti in base al proprio gusto e al proprio modo di sentire la festa.

Viaggio fotografico nei matrimoni a tema nel resto del mondo

Non che all’estero le tematiche che abbiamo menzionato sopra non siano prese in considerazione ma di certo spunti interessanti con altre caratteristiche culturali si palesano andando a guardare cosa succede lontano dai nostri confini nazionali. Esplorare i matrimoni a tema lontano dallo stivale ci consente di considerare tradizioni e innovazioni distanti ma al tempo stesso cariche di fascino. 

  • Pensiamo al matrimonio sulla spiaggia, magari in una meta lontana rispetto a luoghi tipicamente occidentali puntando su destinazioni esotiche come la Thailandia o l’Indonesia che offre agli sposi e agli invitati un’atmosfera al tempo stesso romantica e rilassata, ideali per gli amanti del mare. Tipici di queste ambientazioni la presenza di arredi leggeri, essenziali addobbati da archi e corone floreali, con candele poste sulla sabbia per tracciare i sentieri dell’amore, scambiandosi la promessa d’amore con il dolce suono delle onde del mare in sottofondo. 
  • Interessante e innovativo si presenta il matrimonio eco-friendly per le coppie che hanno una sensibilità ambientalista molto spiccata e che intendono trasferire i loro valori a tutti gli invitati e alla loro comunità di riferimento. In questo caso è possibile avvalersi di bomboniere acquistate da qualche ONG che opera fattivamente per la causa ambientalista e che aiutano a configurare un messaggio preciso a tutti gli invitati. Le scelte possono poi aprirsi a soluzioni decorative naturali come fiori di stagione, catering a km 0 con prodotti biologici e salubri. Lo stile semplice e naturale di questa impostazione consentire di avere un’etichetta più permissiva, lasciano ad ogni invitato libera scelta dell’abito da indossare a seconda del mood di ciascuno.  

Altrettanto interessante la scelta di optare per un matrimonio fuori stagione, in una location invernale che sfrutta la magia del freddo e degli spazi riscaldati a legna, attraverso grandi camini in grado di favorire la socialità e l’intimità degli ospiti. Funzionali a questo tipo di ambientazioni il ricorso a candele ed elementi naturali come rami e pigne innevate, luci soffuse, all’interno di location come potrebbe essere uno chalet di montagna in cui consumare un banchetto a base di carne e pietanze locali tradizionali.

Photò trasforma il tuo matrimonio a tema in un’opera d’arte

Se hai ancora dubbi se procedere o meno con un matrimonio tematico, devi sapere che rispetto a quello tradizionale sarà più memorabile proprio perché inserito in una cornice culturale precisa. La scelta di collocare la propria festa di matrimonio all’interno di un quadro carico di simboli, evocando storie, ricorrendo a colori, ispirandosi a personaggi o a scene cult del tuo film preferito incide notevolmente sulle emozioni che invitati e sposi vivono nel giorno più speciale di tutti. Come visto, il Cinema, con la C maiuscola, gioca un ruolo fondamentale e rappresenta una sorgente inesauribile di ricordi individuali e memorie collettive ineguagliabile, in quanto tutti hanno un proprio film del cuore o legato a momenti speciali della propria vita. Il Cinema molto più della letteratura contribuisce a costruire gli immaginari collettivi e a plasmare i valori estetici su cui si fondano gli stili di vita che Photò saprà trasformare in un’opera d’arte da conservare per sempre.