Il matrimonio in campagna è una di quelle tendenze che difficilmente tramonteranno. Una cerimonia di matrimonio, che affonda le proprie radici nella tradizione rurale, ma che continua a rinnovarsi anno dopo anno. È nella tradizione del matrimonio in campagna, per esempio, che traggono a piene mani il matrimonio country chic, il matrimonio boho chic e, ancora, tanti altri stili di matrimonio. Chi organizza una festa di matrimonio in campagna, generalmente, si concentra sulla cerimonia. Non bisogna trascurare, tuttavia, il servizio fotografico di matrimonio in campagna.
Il servizio fotografico di matrimonio in campagna è fatto di pochi e semplici elementi. La natura, elemento imprescindibile per un vero matrimonio in campagna; i simboli tradizionali della vita di campagna, come i casali, i filari di viti, gli attrezzi contadini; i colori tipici della natura, dal verde al giallo, passando per il rosso e le sfumature.
Confezionare questi elementi, valorizzando gli sposi, è il duro lavoro del fotografo di matrimonio in campagna. A questi, infatti, spetta il compito di rispettare lo stile del matrimonio e, precedentemente concordato, di realizzare un servizio fotografico in posa o un fotoreportage di matrimonio. Ad aiutare in questo compito, ovviamente, contribuisce la location. Scopriamo, dunque, tre location dove realizzare uno splendido servizio fotografico nuziale in campagna.
Inutile girarci intorno: quando si parla di matrimonio in campagna, la mente corre veloce alla Toscana. Il matrimonio in Toscana è una di quei sogni che molti sposi coltivano a lungo. Non sono poche, tuttavia, le coppie che alla fine realizzano questo desiderio, coronando il proprio sogno d’amore.
La Toscana, del resto, è rinomata per i suoi panorami in campagna. Le morbide colline che si alternano senza sosta, sembrano accompagnare il sentimento che lega gli sposi verso il loro percorso di vita coniugale. Proprio fra queste colline è possibile incontrare gli splendidi casali che hanno reso famose le terre toscane. E, nei pressi di questi, i filari di viti, che con il loro nettare addolciscono qualsiasi pranzo.
Fra questi vigneti, molto spesso, viene immortalato il matrimonio in campagna. Il servizio fotografico di matrimonio in campagna, infatti, cerca di esaltare la tradizione contadina, prendendone i simboli più potenti. Il tralcio della vite, i filari al tramonto, i casali che si perdono fra le colline inverdite.
Chi ha la fortuna di conoscere il Cilento, è ben consapevole di quali e quante bellezze ha da offrire questo ecosistema. Non solo il mare, ma anche splendide vallate dove il matrimonio in campagna sembra trovare la sua collocazione naturale. Il matrimonio in Cilento, oltre a beneficiare dell’ottima cucina della Dieta mediterranea, offre tanti spunti per il servizio fotografico in campagna. Il Cilento, infatti, è disseminato di antichi borghi contadini, dove la tradizione rurale non è soltanto una moda ma una realtà ancora oggi consolidata. È qui che, ancora oggi, vivono uomini e donne che hanno lavorato la terra senza sosta per tutta la vita.
E in queste terre, a contatto con ulivi secolari e storie antichissime come quella di Paestum, il servizio fotografico in campagna racconta non solo la felicità del giorno. In esso, le fotografie di matrimonio raccolgono tutte le tradizioni che il matrimonio in campagna punta a interpretare.
Una delle aree spesso trascurate, ma che in realtà, interpreta alla perfezione lo stile che incarna il matrimonio in campagna è l’Irpinia. In questa terra antichissima, abitata da numerose popolazioni, si intreccia la storia contadina che ha dato vita a numerose tradizioni contadine.
Il matrimonio ad Avellino, per esempio, interpreta questa filosofia. Fra i borghi contadini che caratterizzano l’area, si possono trovare splendidi casali che costituiscono la scenografia perfetta per il perfetto matrimonio campagna. Immensi vigneti, che si inerpicano verso le montagne, ma anche una natura incontrastata che non ha eguali in nessun’altra parte d’Italia.