Tendenze matrimonio 2018: idee per ispirarsi

Le tendenze matrimonio 2018 rappresentano un’importante fonte di ispirazione per tutti i futuri sposi che si apprestano a celebrare il proprio wedding day in maniera speciale. Come sai, ogni nuovo anno porta con sé nuove mode e tendenze che in alcuni casi rompono completamente con il passato, in altri, invece, sono semplicemente l’evoluzione degli stili più in voga. In linea generale, possiamo racchiudere le tendenze matrimonio 2018 in due parole: semplicità e dettagli, un ritorno alla semplicità e all’essenzialità, ma senza perdere di vista l’importanza della cura maniacale per i dettagli.

Dunque, se il 2018 è il tuo anno, se sei alla ricerca di idee e consigli su come organizzare le tue nozze, allora sei proprio nel posto giusto, perché non puoi assolutamente trascurare queste 5 tendenze matrimonio 2018 che si preparano a diventare un vero e proprio must. Naturalmente, ogni matrimonio è diverso e quelle che leggerai d’ora in avanti sono semplicemente delle linee guida da declinare secondo il tuo gusto e il leit-motiv che deciderai di seguire per il tuo matrimonio.

Temi matrimonio 2018

Temi matrimonio di tendenza 2018La parola d’ordine, in qualunque matrimonio, è personalizzare e scegliere il tema matrimonio è sicuramente il primo e miglior modo per farlo. Il tema del matrimonio è ciò che consente ad una coppia di sposi di organizzare un ricevimento perfettamente coerente con il proprio stile e la propria personalità. Ovviamente, se hai un tema a te caro che rappresenta perfettamente la tua coppia, sceglilo pure, senza preoccuparti delle mode e delle tendenze che vedono primeggiare l’uno a discapito dell’altro; se, invece, sei alla ricerca di ispirazione, ecco 3 dei temi di tendenza che caratterizzeranno i matrimoni 2018:

  • Wedding week-end, sarà la novità del 2018 e si tratta di un matrimonio che si declina in due giornate di festa da trascorrere con amici e parenti in un agriturismo, una residenza storia, un casale di campagna o in ogni altro luogo che sia in grado di ospitare i tuoi invitati.
  • Matrimonio eco-friendly, un matrimonio a stretto contatto con la natura. Dalla location (molto in voga un vigneto per il 2018) al menù di matrimonio alle decorazioni floreali scomposte, l’intera organizzazione di questa tipologia di ricevimento deve essere caratterizzata da un forte rispetto per l’ambiente. Il matrimonio eco-friendly racchiude una serie di sotto tendenze davvero interessanti, ad esempio il matrimonio all’aria aperta o green wedding, che solitamente si tiene in un giardino e prevede decorazioni naturali, fiori di campo, piante e foglie, il matrimonio boho chic, che consente di decorare gli spazi in modo da rendere la natura e l’atmosfera ancora più romantica ed accogliente, il matrimonio country chic, una tendenza già in voga negli anni passati, ma la cui fama non accenna affatto a diminuire, il wedding barbecue, che, lo dice la parola stessa, è una tendenza matrimonio 2018 decisamente americana e prevede l’organizzazione di un vero e proprio barbecue all’aperto, informale, una vera e propria festa con amici e parenti e il matrimonio in stile rustic chic, a metà strada tra l’eco-friendly e l’eco-chic, un tema che unisce semplicità, eleganza e rispetto dell’ambiente senza rinunciare a far colpo sugli invitati.
  • Matrimonio provenzale, agli sposi che amano l’eleganza dello stile provenzale, il 2018 regalerà questa intramontabile tendenza. Si tratta di un matrimonio semplice (a conferma di questo ritorno all’essenzialità), elegante e un po’ retrò, un matrimonio che profuma di lavanda, il cui colore, non a caso, ricorda il colore pantone 2018, l’Ultra Violet, che occorrerà solo abbinare a tonalità più tenui per ricreare perfettamente il tema provenzale.

Naturalmente non scompariranno il tema shabby chic, i temi più romantici che hanno contraddistinto tutto il 2017 e i temi matrimonio più classici, ma mai scontati, come il matrimonio tema mare o il tema del viaggio, perché ciò che conta è sempre scegliere il tema che rispecchia la coppia di sposi e organizzare il matrimonio con classe e buon gusto.

Matrimonio a tema mareLe tendenze matrimonio 2018 nelle decorazioni

Sulle decorazioni matrimonio 2018 le tendenze sono piuttosto chiare, sono le decorazioni verticali a farla da padrone nei ricevimenti del nuovo anno. Quando si scelgono le decorazioni per il proprio matrimonio bisogna prestare molta attenzione alle dimensioni e solitamente si predilige un equilibrio di altezza, larghezza e profondità. Il 2018, però, interrompe questa propensione e sulle tre, prevarrà la dimensione verticale: alti candelabri preziosi come centrotavola, lunghi lampadari che pendono dal soffitto, colonne di fiori che si ergono in sala, luci sospese dall’alto, insomma, tutto ciò che sarà in grado di lasciare i tuoi ospiti a bocca aperta e con il viso rivolto verso l’alto sarà sicuramente apprezzato e in linea con le tendenze matrimonio 2018! Dettagli, fra l’altro, che aiuteranno il fotografo matrimonio a realizzare un magnifico servizio fotografico matrimonio.

I colori matrimonio 2018

Quando si parla di tendenze e colori, è Pantone che decide e per il 2018 ha scelto una tonalità forte e audace: l’Ultra Violet, un incrocio tra rosso e blu non troppo chiaro, né troppo scuro. Secondo l’azienda statunitense, si tratta di un colore “provocante e riflessivo, che comunica originalità, ingegno e pensiero visionario che ci indirizza verso il futuro”. Impossibile non usare nei matrimoni 2018 il richiamo ai misteri del cosmo, alla calma che sprigiona questo intenso colore, all’equilibrio e all’armonia che evoca, inoltre, l’Ultra Violet richiama fortemente i toni provenzali, soprattutto se abbinato a tonalità più chiare come il rosa e il malva.

I colori di tendenza matrimonio 2018Accanto a questo colore fonte di originalità e rinnovamento, tra i colori di tendenza per i matrimoni del 2018 troviamo sicuramente il Greenery, colore Pantone 2017, e i colori metallici, oro, argento e bronzo, che saranno utilizzati per illuminare e creare sfavillanti contrasti con allestimenti dai toni neutri e cristalli. Dunque, sebbene il bianco resti il colore delle nozze per eccellenza, nel 2018 si vedrà sicuramente sovrastare da colori più accesi e contrasti evidenti per un ritorno ai colori e alle palette dalle infinite sfumature. Tra gli elementi che daranno un tocco di colore alle nozze, ovviamente, troviamo le scarpe da sposa, la vera tendenza del nuovo anno in tema di colori!

I dettagli dei matrimoni 2018

All’inizio abbiamo accennato a come le tendenze matrimonio 2018 fossero caratterizzate da una maniacale attenzione ai dettagli. È vero, non si tratta proprio di una novità, la cura dei dettagli è sempre importante, ma il 2018 è l’anno che vi presterà maggiore attenzione. Tra i dettagli più gettonati, troviamo gli omaggi ai propri invitati: le wedding bag. Far sentire coccolati gli ospiti è sempre un’ottima idea e la wedding bag, o welcome bag, è sicuramente un pensiero che i tuoi invitati apprezzeranno. La wedding bag è un sacchetto da donare agli ospiti contenente accessori, pensieri e kit utili durante la giornata oppure può sostituire la bomboniera e contenere oggetti pensati per poter essere sfruttati anche nella quotidianità.

A seconda del periodo in cui ci si sposa, a seconda dello stile e del tema della cerimonia e a seconda della persona a cui la si dona, la wedding bag può declinarsi in maniera diversa. Le wedding bag possono contenere ventagli colorati per le signore, spray antizanzare, se la cerimonia è in estate e all’aperto, copritacchi se la cerimonia si svolge in un giardino, occhiali da sole, ballerine o infradito se hai optato per un ricevimento in spiaggia oppure uno scialle di lana per i periodi più freddi, ma anche scatoline di tè, saponi, insomma, le idee e le ispirazioni sono davvero infinite. Inoltre, ne esistono di diversi tipi, puoi realizzarle fai da te oppure acquistarle già pronte. In ogni caso, le tendenze matrimonio 2018 in tema di wedding bag ne prevedono di 3 tipologie: wedding bag di benvenuto, wedding bag a tema (sia in base allo stile e al tema del matrimonio, sia differente per lei e per lui), mini wedding bag per i più piccoli.

Un altro elemento fondamentale che ricorrerà spesso tra le tendenze del 2018 è la valorizzazione degli spazi di ingresso in chiesa e alla location, per dare il benvenuto a sposi e invitati, ma anche per emozionare fin da subito tutti i partecipanti.

La semplicità tra le tendenze matrimonio 2018

La ricerca della semplicità sarà la caratteristica degli sposi del nuovo anno in ogni ambito: gli abiti, romantici e preziosi, realizzati con tessuti nobili e con delicati tocchi vintage, le acconciature semi raccolte, prevalentemente laterali, e sempre molto naturali, così come il make up della sposa, realizzato con toni naturali e nuances calde e luminose.

Quanto agli addobbi floreali, le tendenze rivelano che i fiori campestri si accosteranno a fiori grandi e imponenti e le wedding cake saranno piccole e preziose. In buona sostanza, i matrimoni del nuovo anno saranno certamente semplici, ma molto raffinati nella scelta dei materiali.

Nel seguire le tendenze, le idee e le ispirazioni per i matrimoni 2018, però, non dimenticare che il matrimonio deve rispecchiare voi sposi, la vostra storia, dal colore al tema, alla musica ai fiori, quindi non esistono cose giuste o sbagliate, ma solo ciò che vi rispecchia, realizzato sempre con buon gusto ed eleganza.