Quali sono le tendenze matrimonio 2020?

Stai per sposarti? Allora sarai certamente alla ricerca delle tendenze matrimonio 2020. Abbiamo raccolto per te le ultime novità e ripreso anche quei dettagli che non tramontano mai: pronto per farti ispirare? Iniziamo a scoprire il temi matrimonio di quest’anno.

Temi e tendenze matrimonio 2020

Molto spesso, ciò che viene immediatamente dopo la proposta di matrimonio è la scelta del tema matrimonio. Selezionare il tema vuol dire iniziare a farsi un’idea su bomboniere, colori, inviti, location, ma anche sullo stile che dovrà assumere l’album fotografico. Non perdiamo tempo, allora, e iniziamo proprio da qui.

Colori matrimonio: quali sono di moda nel 2020

Per quanto riguarda il tema è bene introdurre anche le tendenze colori matrimonio 2020, in quanto uno dei più gettonati è proprio il tema di matrimonio, basato sulla scelta di un colore. Nel tema colore è proprio il colore stesso a fare da fil rouge nella scelta di ogni dettaglio. Quest’anno tra i colori di moda per il vostro matrimonio troviamo protagonisti il corallo e i delicatissimi colori pastello, come il color lavanda, il pesca, il neo menta, il purist blue e il malva. Non vanno fuori moda, però, i classici colori bianco, rosso, blu, oro e argento, colori base per i temi in voga quest’anno.

I temi più gettonati per i matrimoni di quest’anno

Le tendenze sul tema matrimonio 2020 portano con sé alcuni trend dell’anno precedente. Ritroviamo, infatti, il matrimonio in stile shabby chic, dove il bianco è protagonista insieme ai cimeli vintage ispirati al tema della natura e delicatezza. Un altro tormentone è il sempreverde tema boho chic, che si ripresenta anche quest’anno con il suo stile bohemien e senza sfarzo: tra merletti, fiori di campo e giardini immersi nel verde la parola d’ordine è semplicità e i colori prediletti sono quelli pastello.

La raffinatezza e la semplicità la vincono sui matrimoni di quest’anno e questo si traduce con la presenza di altri due temi di matrimonio gettonatissimi e intramontabili: il tema stagione e il tema natura. Il tema stagione permette di potersi sposare in qualsiasi periodo. La scelta di esaltare la stagionalità per il vostro giorno speciale è piacevole anche per i vostri invitati. Il secondo tema, che prende spunto da boschi, giardini e fiori, è un classico che assicura romanticismo in un giorno così speciale. In armonia con quest’ultimo tema di matrimonio vi è la tendenza a concentrare il ricevimento su candele e lanterne, creando magnifici giochi di luce, per un matrimonio scintillante.

Altri due temi originali sono il barocco e il medievale, due temi capaci di incantare senza riserbo gli amanti dello sfarzo e del fiabesco. Tutti i temi, comunque, riconducono sempre più alla tendenza green. Il matrimonio ecologico si afferma sempre più e, che l’attenzione per l’ambiente sia o no il tema del vostro matrimonio, l’accortezza nella scelta dei dettagli a impatto zero sta sempre più a cuore alle nuove coppie. Sotto questo punto di vista l’ideale diventa scegliere un catering che utilizzi prodotti a km zero, abolire la plastica o utilizzare carta riciclata per gli inviti. L’ultima tendenza di matrimonio, per chi ama sorprendere gli altri, infine, è quella degli effetti speciali. Matrimoni sempre più tecnologici, che prevedono anche spettacoli con luci laser e spettacoli pirotecnici.

Partecipazioni di matrimonio: le tendenze del 2020

Dopo aver scelto il tema, avrete ristretto certamente il campo delle scelte per la location e data di matrimonio. Una volta scelti anche questi due aspetti sarete a buon punto. È tempo, dunque, delle partecipazioni di matrimonio! Le partecipazioni di nozze sono il biglietto da visita del vostro matrimonio, un’anticipazione per gli ospiti di ciò che li aspetta. Tra le proposte più interessanti di quest’anno ci sono sicuramente le partecipazioni nuziali calligrafiche, ossia quelle scritte a mano. Non si tratta di una scelta fai da te, ma occorre affidarsi ad un esperto, per vere e proprie opere d’arte in miniatura personalizzate. Le più scelte, tuttavia, quest’anno saranno quelle dipinte a mano con pitture ad acquerello, semplici chic ed incredibilmente romantiche.

La scelta della bomboniera di matrimonio

Un’altra scelta difficile è quella delle bomboniere nuziali. Tra le idee di quest’anno troviamo le bomboniere segnaposto, un modo per unire l’utile al dilettevole mediante l’uso di piccole opere d’arte, personalizzate proprio come le partecipazioni di matrimonio. Un’altra idea pratica sono i portaconfetti: piccoli barattoli o contenitori di vetro da conservare con o senza confetti. Intramontabili anche le candele e le essenze profumate: regali, che, come quelli commestibili, trasformano la bomboniera in qualcosa di utile e non si limitano al semplice soprammobile. Per gli sposini amanti del green, invece, perfette sono le bomboniere con semi da piantare. Un ricordo longevo e sostenibile di un matrimonio indimenticabile.

Le torte nuziali 2020

A cosa pensare invece per il dulcis in fundo della vostra cerimonia? Anche qui raffinatezza, originalità e semplicità sono le parole chiave che accomunano tutte le idee per le torte nuziali 2020. Per quanto riguarda la farcitura della torta la scelta è molto personale. Tuttavia, la buttercream cake, una deliziosa torta al burro diffusa soprattutto in America, resta fra le novità più apprezzate. La decorazione invece gioca con la creatività: dalle torte decorate con pennellate di acquerelli o nuances che ricordano i colori dell’arcobaleno, fino alla drip cake, una torta gocciolante dai colori più svariati. Giocando sempre con la pasta da zucchero abbiamo la naked cake, la torta metallica e la torta di marmo. Le idee più stravaganti, poi, sono la torta vestito e le bizzarre monoporzioni, torte formate da cupcakes assemblati. Se si vuole rimanere sul tradizionale però, resta di moda la flower cake, dove i fiori possono essere rappresentati e posizionati in qualsiasi modo.

La fotografia nuziale: i trends del 2020

Dopo aver scelto tutto con cura in modo da rendere il vostro giorno speciale il più personale e magico possibile, come non assicurarsi di rendere il tutto un ricordo fruibile in qualsiasi momento grazie ad un album nuziale o ad un wedding film? Per i più tecnologici sempre più di tendenza sono le riprese video con il drone per rendere spettacolare il vostro giorno speciale grazie al passaggio da una prospettiva ravvicinata ad uno sguardo più da lontano, per un’esperienza visiva ed emotiva a 360°. Altra tendenza sono i reportage di matrimonio, per conservare tra i ricordi tutti i momenti del tuo giorno, rivivendoli come in un film.

Allora sei pronto per il tuo giorno speciale?