Matrimonio in barca, Capri

I nostri sposi vivono a Dubai con il loro due bambini.
hanno deciso di celebrare il loro matrimonio in barca percorrendo tutta la costiera amalfitana. Antonio e Laura con i loro ospiti sono Partiti dal porto di Salerno si sono diretti verso la meravigliosa isola di Capri.

Durante il viaggio dopo aver pranzato, sono scesi a Positano lasciando gli invitati festeggiare e godersi lo spettacolo della meravigliosa costiera.
Rientrati hanno ballato, si sono divertiti giungendo in prossimità dei faraglioni dove hanno celebrato il rito del matrimonio conclusosi con un passaggio intorno ai faraglioni.

Matrimonio in barca, Capri

Celebrare un matrimonio in barca è il sogno coltivato da tantissime coppie di futuri sposi, soprattutto se il mare e il paesaggio sono quelli di Capri e della Costiera Amalfitana. Dalla prestigiosa Dubai alla meravigliosa Costa d’Amalfi è un lungo, appassionante, viaggio che la coppia di sposi formata da Antonio e Laura hanno voluto compiere per coronare il loro sogno d’amore.
Quale modo migliore per due grandi amanti del mare ci sarebbe stato se non quello di celebrare il matrimonio in barca, a Capri, difronte ai maestosi Faraglioni?

Insieme ai due figli, ai familiari e agli amici più cari, i futuri coniugi sono partiti dal porto di Salerno a bordo di una barca che ha raggiunto l’isola di Capri dando la possibilità a tutti i partecipanti di ammirare il paesaggio mozzafiato dei paesi della Costa d’Amalfi.

Il pranzo è stato servito a bordo dell’imbarcazione, durante il viaggio, per consentire in seguito agli sposi di scendere a Positano lasciando agli invitati la possibilità di continuare i festeggiamenti a bordo dalla barca.

Al rientro della coppia sull’imbarcazione sono state aperte le danze e i divertimenti fino a quando si è giunti in prossimità dei Faraglioni dov’è stato celebrato il matrimonio in barca a Capri. Il sogno d’amore si è concluso con un giro attorno ai Faraglioni.

Come fare per sposarsi in barca?

Diversamente da quanto accadeva in passato, le giovani coppie di futuri sposi sono molto più propense ad organizzare un matrimonio non convenzionale, un po’ fuori dagli schemi, sia per quanto riguarda la scelta degli outfit o delle bomboniere sia per la location. Una delle scelte che va per la maggiore nel settore wedding Italy è sicuramente in matrimonio sulla barca, avvolti dall’azzurro del mare e dall’atmosfera frizzantina. Per coloro che stanno pensando a sposarsi in barca è importante ribadire che ci sono dei requisiti da tener presenti.

Secondo quanto previsto dalla Legge italiana, è fondamentale chiarire che la celebrazione in questione non ha una validità giuridica. Ma, non per questo occorre necessariamente rinunciare al sogno di sposarsi in mare. Prima di tutto si potrebbe celebrare il matrimonio in forma civile o religiosa in presenza di pochi intimi o solo di familiari e testimoni, per attestare il valore legale dell’unione, e solo in un secondo momento organizzare una cerimonia simbolica in mare con amici, musica e divertimento.

Al contrario, per non distinguere il matrimonio in due momenti completamente differenti, si potrebbe scegliere di celebrarlo in acque internazionali poiché in alcuni Paesi possiede validità legale oppure scegliere una nave da crociera straniera. Al di là di quelli che possono essere cavilli burocratici il sogno di sposarsi su una nave può essere reso concreto e reale a tutti gli effetti.

Quanto costa sposarsi in barca?

Ad incidere sul costo di un matrimonio in barca concorrono diversi fattori che potremmo individuare, per semplificare, in:

  • Tipo di imbarcazione preferita
  • Stagione dell’anno
  • Momento della giornata tra mattino e pomeriggio
  • Numero totale degli invitati

Solitamente occorre muoversi con largo anticipo per noleggiare l’imbarcazione che consentirà agli sposi di celebrare il matrimonio in barca. Occorre, prima di tutto, contattare una o più aziende di noleggio imbarcazioni per richiedere un preventivo considerando che solitamente nel prezzo è inclusa anche la presenza e l’assistenza da parte dell’equipaggio.

Se il matrimonio in barca a vela presuppone un ricevimento con un numero di invitati più ristretto, uno yacht consente al contrario di poter invitare un numero maggiore di persone vista la presenza di spazi e comodità, sebbene il prezzo del noleggio sarà di gran lunga più elevato.

Una cosa molto importante che va ad influire sul prezzo per sposarsi in barca è il tragitto che si dovrà percorrere durante la celebrazione e il ricevimento nuziale, a meno che non si decida di restare fermi per tutto il tempo attraccati al porto. Solitamente la navigazione, anche in base a dove ci si vuole volgere, comprende una maggiorazione dei prezzi.

Sail wedding in Amalfi Coast

Il sail wedding in Amalfi Coast è una tendenza di continua crescita sia per le coppie di sposi italiane che per quelle straniere, disposte anche a spostargli migliaia di chilometri dal proprio Paese di origine per realizzare il sogno di sposarsi in barca abbracciati e accolti da uno dei panorami marittimi più belli del Mondo.

Organizzare un matrimonio in barca a Positano, per esempio, è sempre più richiesto dalle coppie di sposi straniere che apprezzano tantissimo le bellezze paesaggistiche e naturalistiche italiane.

Il matrimonio deve essere sempre organizzato nei minimi dettagli, quello in barca a maggior ragione deve essere preparato con la massima cura, magari affidandosi ad un wedding planner che sia già esperto di matrimoni su yacht o comunque in mare.

Il sailing wedding regala sensazioni uniche a sposi e invitati per tutto ciò che il mare riesce a donare in fatto di atmosfere magiche e sensazione di libertà e serenità.

Consigli utili per uno speciale matrimonio su yacht

Di seguito troverete alcuni consigli utili per sposarsi su una nave.

  1. La scelta dell’imbarcazione: sicuramente dipende da quanti invitati prevedete che partecipino all’evento. Maggiore sarà il numero di persone, più grande dovrà essere l’imbarcazione scelta
  2. Stabilire un budget a disposizione: ogni evento deve avere un budget spending che guiderà la possibilità di arricchire il matrimonio in barca di dettagli e iniziative per sposi e invitati
  3. Muoversi in anticipo: i tempi sono di fondamentale importanza per un matrimonio su yacht o comunque su barca. Questo perché l’imbarcazione che farebbe al caso degli sposi potrebbe essere già stata scelta e opzionata da un’altra coppia di sposi che presenti le stesse necessità.
  4. Il meteo: la componente metereologica è importantissima in questo caso. Meglio preferire una data estiva!
  5. Gli orari: prevedere un matrimonio in barca in orari con troppa luce o con poca luce potrebbe far sfumare la possibilità di cogliere quelle vibranti colorazioni in foto e nei video che solo un tramonto sul mare è in grado di regalare.