La certosa di Padula, o Certosa di San Lorenzo, è una meraviglia architettonica situata a Padula, nel Vallo di Diano, in provincia di Salerno. Si tratta della prima Certosa ad esser sorta in Campania, anticipando quella di San Martino a Napoli e di San Giacomo a Capri.
Estesa su una superficie vastissima, l’edificio maestoso conta tre chiostri, un giardino, un cortile ed una chiesa, ed è uno dei più sontuosi complessi monumentali barocchi del Sud Italia, nonché la più grande certosa a livello nazionale e tra le maggiori d’Europa.
La Certosa di Padula ospita al suo interno anche il museo archeologico provinciale della Lucania occidentale. Dal dicembre 2014 il Ministero per i beni e le attività culturali ne gestisce il patrimonio storico-artistico tramite il Polo museale della Campania, che nel dicembre 2019 è diventato Direzione regionale Musei.
Matrimonio alla Certosa di Padula
Antonio & Malika hanno deciso di celebrare il giorno più bello della loro vita proprio in questa cornice. Partecipare alla celebrazione e ai festeggiamenti di un matrimonio alla Certosa di Padula è una gioia per gli occhi e per il cuore. Non capita tutti i giorni di poter vivere e fotografare un’opera così perfetta e duratura che arricchisce con la propria storia e la propria bellezza tutti gli scatti, il ricordo eterno della festa e degli invitati al matrimonio.
E’ possibile celebrare anche i matrimoni in una suggestiva struttura ricca di bellezza e fascino, con spazi ed edifici che richiamano peculiarità culturali, usi, costumi e tradizioni delle residenze d’epoca.
La Certosa di San Lorenzo punta a valorizzare il patrimonio storico, architettonico e paesaggistico cittadino a beneficio dell’economia locale e, nel contempo, accrescere la propria capacità di attrazione sui flussi turistici interessati agli eventi.
Matrimonio Hotel Certosa
Il Grand Hotel La Certosa sorge nel cuore del Vallo di Diano proprio di fronte al Monastero della Certosa di San Lorenzo. Una location unica per la sua collocazione ma anche per il gusto estetico che la caratterizza.
Celebrare il matrimonio all’Hotel Certosa vuol dire circondarsi di un paesaggio verde dall’elevato valore culturale che diventa il palcoscenico ideale in cui poter scattare le foto che dovranno immortalare uno dei giorni più belli della vita degli sposi.
L’hotel si trova a pochissimi kilometri dai borghi più caratteristici del Cilento e dalle Grotte di Pertosa, il Castello Macchiaroli di Teggiano e il Battistero Paleocristiano a Padula.
Location matrimoni in Cilento
Il Cilento è ricco di location per matrimoni, è una terra magica che riesce a mettere insieme storia, mitologia e paesaggio. La posizione geografica consente di spostarsi in poco tempo da un punto all’altro della costa e raggiungere panorami mozzafiato per scattare le foto più emozionanti del matrimonio .
Le affascinanti location per matrimoni in Cilento si estendono da Paestum a Sapri, alternando spiagge di sabbia dorata a calette, rocce a picco e grotte segrete.
Esistono moltissime location di Matrimonio in Cilento. Sicuramente Hotel La Certosa è uno dei punti preferiti dagli sposi per l’unione che riesce a creare tra storia, mitologia, paesaggio e prodotti tipici alimentari.
Oltre alla meravigliosa Certosa di Padula, occorre ricordare per bellezza e importanza altri luoghi che non hanno nulla da invidiare ad altre meravigliose zone d’Italia: dalla riserva di Punta Licosa all’Arco Naturale di Palinuro, dalle antiche Torri Saracene e il sito archeologico di Velia di grande suggestione.
Gli Sposi possono godere di spazi incorniciati tra il mare e il verde lussureggiante di un parco di circa 16 ettari interamente dedicati al “Wedding Day”, dove trascorrere, con amici e parenti, momenti indimenticabili.
Sposi: Antonio & Malika
Location: Hotel Certosa, Padula