Unioni civili in Italia LGBT, la grandezza dell’amore

È trascorso un po’ di tempo dalla legge sulle unioni civili in Italia che sancisce un nuovo modo di vivere una vita insieme e questo riguarda soprattutto le unioni tra lo stesso sesso che, tra retaggi culturali e lotte per i diritti, hanno in fondo finito per rappresentare a pieno titolo un amore che non conosce ostacoli. Sarebbe complesso rappresentare a parole tutta la carica emozionale di un amore che ha fatto fatica a realizzarsi, per tantissimi motivi, ma è sicuramente un enorme piacere esserne testimoni. A noi di Photò Studio è stato affidato talvolta il compito di riunire queste testimonianze foto e video nei reportage matrimoniali e l’esito è stato sicuramente molto inaspettato. Inaspettato perché notiamo che il nostro stesso lavoro non smette mai di stupirci, ci dà ragioni per continuare ad indagare e a crederci. Ciò avviene nonostante i passi in avanti, i riconoscimenti, i premi internazionali, nulla ci emoziona di più delle vere storie d’amore. Abbiamo dedicato molto tempo ai sentimenti, all’indagine interiore al punto tale che la nostra comprensione in tema di amore è divenuta completa. Siamo stati testimoni nei nostri reportage di molte unioni civili, tra persone LGBT, ci ha colpito di sicuro il legame e la serenità degli sposi e la grande consapevolezza del significato di coppia. In molti casi le unioni civili in Italia, a livello sociale, hanno tracciato gli antefatti per nuovi dibattiti sui diritti di tutti, al di là delle morali religiose e dei principi che, in quanto tali, non possono mai venire prima della dignità delle persone.

Le evoluzioni delle unioni civili, fino ai matrimoni LGBT

Le unioni civili in Italia sono state introdotte dalla Legge del 20 maggio 2016 n. 76 (c.d. Legge Cirinnà) e la diretta conseguenza di questa introduzione è stato il conferimento alla nuova unione dello status giuridico analogo a quello del matrimonio tradizionale. Nel corso del tempo naturalmente le unioni civili hanno interessato in larga parte le coppie dello stesso sesso e il rito civile in tutta solennità ha sostituito il rito religioso con la piena osservanza di tutti i diritti della coppia, dall’identità del legame agli aspetti economici. L’unione civile LGBT, nello specifico, è caratterizzato sicuramente da un percorso intenso, per il recente riconoscimento dello status a livello legale, ed è quindi recente il desiderio di manifestare e sancire l’unione anche tramite i festeggiamenti. Un’occasione molto intensa, un traguardo ricco di significati che abbiamo organizzato nei minimi dettagli, ogni volta che ci è stato affidato questo compito.

Secondo la nostra esperienza, il rito civile può addirittura rivelarsi più emozionante di quello religioso, prediligendo aspetti importanti:

  • location suggestive
  • organizzazioni del rito a tema
  • coinvolgimento degli amici per piccoli storytelling della vostra storia

Un’occasione non tradizionale richiama anche momenti unici che è possibile organizzare con simpatia e spesso in maniera molto coinvolgente. Osare è sinonimo di personalità e di intelligenza acuta, soprattutto in talune circostanze. Un percorso lungo e faticoso merita un’esplosione di gioia, con fierezza e un universo di significati alla base delle proprie scelte.

Un’emozione tutta nuova, anche durante i reportage

Una fitta carrellata di scatti e riprese video a sancire un’unione speciale, esattamente come tutte le unioni che valicano la convenzioni e fanno risonanza emotiva. La bellezza dei riti civili, di qualsiasi rito civile, sta nella solennità istituzionale che forse è molto più emozionante del rituale solito religioso, una distinzione che poi dipende dalle aspettative, dai tratti caratteriali degli sposi e dalle inclinazioni di ognuno. Di sicuro la preferenza di uno stile minimal e sobrio condurrà a dare al proprio matrimonio un’impronta più contenuta, maggiormente lineare. Tuttavia l’estro e la creatività presuppongono sicuramente un desiderio di libertà e di orgoglio per le proprie scelte che molto spesso sfocia anche nella netta decisione di volerlo condividere con tutti, organizzando questo annuncio alla società in maniera analoga al proprio coraggio, in maniera unica.

Lo stile del matrimonio, dal mood minimal alla creatività

I ritI istituzionalI per le unioni civili in Italia hanno la particolarità di poter essere organizzati in molte location, quelle indicate dalla legge e in cui i registri ufficiali possono essere trasportati, ma anche in maniera fittizia e in un secondo momento, diverso dal rito ufficiale, solo per il gusto di una rappresentazione più scenica dell’unione. La particolarità del rito civile è proprio la possibilità di regalarsi un rito a propria misura con un’organizzazione personalizzata nei minimi dettagli e con la meravigliosa opportunità di identificare il luogo del rito con quello del festeggiamento. Una possibilità molto comoda e poco dispersiva anche per gli invitati e che potranno godere di una giornata in pieno relax. Il rito istituzionale, di per sé, consente molta libertà anche nella scelta del mood; si abbandonano spesso clichè e organizzazioni tradizionali a favore di uno stile molto personalizzato. Non per questo la personalizzazione deve essere sinonimo di stravaganza, bensì di particolarità e di creatività personale, anche specchio di uno stile molto pulito e semplice, ma efficace.

I dettagli che raccontano l’amore

Uno storytelling è sempre una particolare emozione, soprattutto se è base di un reportage matrimoniale. Noi di Photò Studio abbiamo molta passione per il racconto tramite immagini e riprese, crediamo nella forza simbolica delle immagini soprattutto se si tratta di rievocare coraggio, forza, raccontare un amore che non conosce nessun tipo di veto. È dunque straordinario parlare di un amore non tradizionale e che ha conosciuto percorsi probabilmente lunghi brillando di luce propria. I dettagli, i racconti delle unioni, le visioni diverse faranno da scenario particolare e originale per i reportage. Una collaborazione con gli amici stretti che parteciperanno alla produzione dei video farà da corollario al nostro lavoro, possiamo immaginare di sintetizzare una storia d’amore addirittura esemplare.

La comunicazione dell’amore, i reportage matrimoniali

Comunicare l’amore è l’attività più produttiva e alta che ci è stata affidata. Interviste, interventi, racconti, visioni nuove: noi di Photò Studio sapremo dare tutti i consigli perfetti per rendere denso di significato il matrimonio, soprattutto per l’occasione nuova, e per imprimere nei ricordi un evento che già di per sé racchiude molte sfumature emozionali, percorsi che hanno portato nuova luce al nostro lavoro. Consigliamo come sempre la spontaneità, l’esclusività e, in fondo, tutto quello che c’è stato già nel corso di un amore così speciale. Nulla di nuovo, dunque, che possa essere paragonato al sogno di una vita già in cammino da molto tempo. Il rito civile LGBT è l’esempio della verità da portare a galla, da illuminare.

Unioni civili LGBT: l’amore è unico, senza distinzioni

Un impegno e una bella occasione, dunque, per dare ragioni molto forti al nostro lavoro nella comunicazione della forza dell’amore che si distingue lasciando sullo sfondo tutto il resto. Un rito civile, soprattutto tra persone dello stesso sesso, noi lo vogliamo raccontare con la grande bellezza che veicola, non tralasciando nulla come al solito, da silenziosi operatori che non fanno sentire la loro presenza, ma testimoniano. Un amore per noi non ha distinzioni, anzi preferiamo di gran lunga quelli molto forti e con significati molto profondi, in una società che sta cambiando e si sta evolvendo. Raccontiamo, tramite immagini, storie dalle più tranquille alle più complesse: di sicuro ogni scelta d’amore ha alla base fatiche, gioie e compromessi affinché il cammino si unisca e si fonda.

Il culmine, l’unione matrimoniale è solo lo step finale, il coronamento di tutto questo, e noi ci occupiamo di mettere in luce non tanto cosa siete oggi, ma tutto quello che ha contribuito alla costruzione faticosa dei vostri sentimenti. Una vita intera che comincia e ha già alle spalle una grande storia, ci siamo sempre sentiti in dovere di essere all’altezza della vita complessa degli sposi, non solo materialmente, ma soprattutto interiormente. Del resto, l’amore è un linguaggio duale che lascia ammirati tutti, ma nello specifico viene compreso solo da chi si ama. Da intermediari, tra il mondo circostante e voi, mettiamo in luce tutto quello che è degli innamorati nel profondo cercando di cogliere fino in fondo l’universo dell’affezione, della promessa per sempre. Intermediari nella traduzione dell’amore è la definizione che preferiamo; i nostri reportage matrimoniali traducono la grandezza dei vostri sentimenti. Ciò avviene senza distinzioni, perché ogni grandezza è visibile a tutti.