Tendenze matrimonio 2019: come sarà il tuo matrimonio?

tendenze matrimonio 2019

Se anche voi avete di celebrare il vostro matrimonio quest’anno, allora sarete sicuramente alla ricerca delle tendenze matrimonio 2019. In questo articolo, dunque, ci concentreremo sulle idee matrimonio 2019 che meglio possono prepararvi al lieto evento.

Temi matrimonio 2019: tanti colori e il ritorno al classico

La scelta dei temi matrimonio, col tempo, è diventata fondamentale per qualsiasi coppia di sposa. Conferisce un carattere unico al matrimonio, che lo contraddistingue da tutti gli altri. Per questo, ogni anno, nascono vere e proprie scuole di pensiero su quali siano i temi matrimonio originali più quotati. Per quanto riguarda i temi matrimonio 2019 tanto è stato ereditato dall’anno precedente, ma molto altro è stato proposto quest’anno per la prima volta. Vediamo, quindi, una selezione di tema matrimonio 2019 da cui prendere ispirazione.

Il baroque wedding o matrimonio barocco

Il baroque wedding o matrimonio barocco, fra i trends matrimonio 2019, pare possa essere una dei più apprezzati. Questo tema di matrimonio, chiaramente, prevede l’organizzazione di una cerimonia sfarzosa, ponendo attenzione al risultato finale che non deve risultare eccessivo e volgare. Secondo gli esperti, questo tema riesce a coniugare eleganza ed eccentricità.

Il colore principale del tema, ovviamente, è l’oro. Ad esso, poi, si potranno abbinare altri colori, come il verde smeraldo, il viola, il turchese e molti altri ancora. Per quanto riguarda gli abiti di matrimonio, questi saranno più ricercati e faranno abbondante uso di ricami e decorazioni. Un’abbondanza che si potrà ritrovare anche nella mise en place e negli addobbi floreali.

Il matrimonio vintage per un salto nel tempo

In realtà, fra i temi di matrimonio, il matrimonio vintage non era mai scomparso del tutto, nascosto nelle retrovie dei temi del momento. Eppure, a quanto pare, una delle tendenze più in voga per il matrimonio 2019 pare possa essere proprio questo.

Come dice la definizione, le nozze vintage richiamano alle atmosfere di un tempo. Una risposta, se vogliamo, proprio alla larghissima diffusione dei temi nuziali degli ultimi anni. Il matrimonio vintage è un salto indietro nel tempo, che inizia sin dalla scelta degli abiti di matrimonio, passa per la location di matrimonio e arriva fino al servizio fotografico. Per quanto riguarda i primi, gli abiti risponderanno a stili del passato. Anzi, in questi casi, è buona norma indicare sin dall’invito il dress code della cerimonia. Eviterete così che gli invitati risultino decontestualizzati dal resto. Il tema di matrimonio vintage, per quanto riguarda i colori matrimonio, fa largo uso di colori delicati e di decori che richiamano la tradizione.

Il matrimonio urban chic e matrimonio industrial

Un’altra tendenza di matrimonio 2019 nel campo dei temi è il matrimonio urban chic, anche detto urban wedding. Accanto a questo, e per certi simile ad esso, vi è anche il matrimonio industrial Si tratta di due temi indicati, in particolar modo, per gli sposi che amano anche nell’arredamento lo stile urbano e quello industriale. Questi due allestimenti consentono di scegliere location non convenzionali, come potrebbe essere la terrazza di un edificio cittadino molto alto, magari un grattacielo, oppure un vecchio opificio industriale. Molta della magia di questo tipo di temi, poi, sarà conferito dall’allestimento vero e proprio.

Per quanto riguarda i colori di questo tema, c’è davvero il gusto dell’imbarazzo. C’è chi predilige il bianco e chi, al contrario, sceglie il nero. Anche il Greenery (v. dopo) è un colore spesso adoperato per questo tema di matrimonio.

Colori matrimonio 2019: vecchie conoscenze e nuovi arrivi

Un’altra questione fondamentale nell’organizzazione del matrimonio è la scelta del colore. I colori matrimonio 2019 presentano qualche novità e molte conferme. Del resto, quella del colore matrimonio è una scelta molto personale, che dipende da numerosi fattori.

Innanzitutto, il tema influenza, e non poco, la scelta del colore nuziale. Per esempio, chi celebra un baroque wedding, molto probabilmente sceglierà l’oro come colore matrimonio. Il colore di matrimonio, poi, può avere significati del tutto personali e, dunque, essere slegato da qualsiasi trend. Se invece non si riesce a decidere un colore, si può fare affidamento sui colori sempre attuali. Fra i colori matrimonio 2019, per esempio, il rosa cipria è molto gettonato, al punto tale da diventare un tema di matrimonio.

Il colore Pantone 2019

Più dei colori classici, però, come ormai ogni anno, grande attenzione è riservata ai colori Pantone. Per chi non lo sapesse, il sistema di cromatico di questa azienda è ormai un vero e proprio dizionario cromatico per i settori del design, della grafica e della moda. Dal suo punto d’osservazione privilegiato, dunque, l’azienda ogni anno propone alcune delle tonalità che faranno tendenza. Già a luglio 2018, Pantone ha diffuso le prime tre palette, delle otto totali riguardanti i colori del 2019. In esse, per chi volesse iniziare a farsi un’idea, potrebbe già celarsi il colore 2019 matrimonio. A questo proposito, fra i colori che pare continueranno a giocare la propria parte nelle scelte delle future coppie, anche i colori Pantone degli anni precedenti. Stiamo parlando di Ultra Violet (Pantone 18-3838), colore Pantone 2018, e del Greenery (Pantone 15-0343), colore Pantone 2017. Per avere il colore Pantone 2019, invece, dovremo aspettare ancora qualche giorno.

Abiti matrimonio 2019

 

Per ciò che riguarda le tendenze di matrimonio 2019 in materia di abiti da sposa, gli stilisti si sono già espressi senza dubbi. A farla da padrone fra gli abiti matrimonio 2019, senza dubbio, è l’abito nuziale effetto tattoo. Procediamo con ordine, però.

Lo stile boho chic ancora padrone

Fra gli abiti matrimonio 2019 che hanno sfilato sulle passerelle quest’anno, poi, è stato riservato ancora molto spazio allo stile bohémien, tipico dei matrimoni boho chic. Anche questo tema di matrimonio (volutamente non citato precedentemente), sarà protagonista quest’anno secondo le caratteristiche a cui siamo già stati abituati in questi anni.

L’abito di matrimonio effetto tattoo

Come detto, al di là dei sempreverdi, lo stile che l’ha fatta da padrone sulle passerelle è quello effetto tattoo. In questo senso si è fatto ampio uso di tulle bianco o, al limite color carne. Massiccio, poi, è stato l’uso di ricami o dettagli in pizzo che contribuiscono all’effetto tattoo. Nel complesso, questo stile gioca molto sull’effetto vedo-non-vedo, pur senza mai essere troppo volgare. Un ritorno, a ben vedere, accolto da alcuni dei principali brand del settore.

Le caratteristiche degli abiti matrimonio 2019

A proposito di ritorni, poi, fra le tendenze di abiti nuziali 2019, c’è anche l’ispirazione agli abiti degli anni ‘20. Gli abiti in questo caso si allungano e si arricchiscono di frange, piume e paillettes. Non sono gli unici dettagli che hanno caratterizzato le proposte di abiti da sposa 2019. Molti stilisti, infatti, hanno scelto mantelle in pizzo o tulle o un più comodo fiocco. Più di tutto, però, nelle proposte di quest’anno sono i volumi a farla da padrone, con vestiti molto ampi. Le scollature, invece, diventano ampie e vertiginose, con fasce di raso o cinture che vanno a segnare il punto vita.

La torta di matrimonio 2019

Prima di chiudere con le tendenze matrimonio 2019, passiamo al taglio della torta. Già, ma quale torta? Secondo gli esperti di pasticceria, lo standard delle torte dei matrimoni 2019 sarà molto grande. Se, al contrario, gli sposi preferiscono torte di dimensioni minori, allora meglio pensare al buffet di dolci.

Tornando alle torte, comunque, fra le scelte disponibili per gli sposi 2019, continua ad essere un must la torta di colore bianco. Eventualmente, per chi gradisce, c’è la possibilità di avvolgerla con nastrini, magari del colore del matrimonio. In alternativa, si possono adoperare per la decorazione della torta motivi tessili, che forniscono un tocco di originalità in più o l’applicazione di perle di zucchero, che andranno ad arricchire la torta nuziale. Il bianco, tuttavia, non è l’unica scelta. Per i trend matrimonio 2019 in materia di wedding cake si prevede anche un massiccio utilizzo di colore.

Tendenze servizio fotografico di matrimonio 2019

E per quanto riguarda le tendenze del servizio fotografico di matrimonio 2019? Fermo restando che, anno dopo anno, il fotografo di matrimonio si adatta alle tendenze di matrimonio del momento, molto pescherà dal recente passato. In matrimonio a tema urban chic, così come per lo boho chic, una scelta azzeccata potrebbe essere il reportage fotografico. Altrettanto farà la scelta dell’album di matrimonio, che chiaramente è chiamato a rispettare il tema del matrimonio. Per tutte le ultime tendenze, invece, visita il nostro sito.