Matrimonio infrasettimanale: quali sono i vantaggi?

matrimonio infrasettimanale

Solitamente i matrimoni vengono celebrati di domenica. Questo perché, da tradizione, si tratta di un giorno sacro, a cui consacrare questo evento. Tuttavia, data l’attuale pandemia – che ha costretto molte coppie di sposi a rimandare il giorno delle loro nozze – sono sempre più celebrati i matrimoni infrasettimanali che vengono celebrati. Dunque, perché conviene optare per un matrimonio infrasettimanale e quali sono i vantaggi di sposarsi in settimana? Ecco tutto ciò che dovete sapere a riguardo.

Matrimonio infrasettimanale: come e perché organizzarlo?

I matrimoni infrasettimanali sono una tendenza sempre più in voga. Sono tante, infatti, le coppie di sposi che decidono di sposarsi in settimana – sia con rito religioso che civile – poiché un matrimonio di questo tipo permette di ottenere una serie di vantaggi. Inoltre è evidente che anche l’attuale pandemia ha avuto un ruolo rilevante in questa scelta. Infatti, sono tante le coppie di sposi che hanno dovuto rimandare le nozze adattandosi alle attuali normative vigenti e scegliendo, tra le date disponibili per la celebrazione, dei giorni infrasettimanali.

Il matrimonio infrasettimanale, a differenza dei matrimoni celebrati nei giorni più classici, è un matrimonio che può comportare numerosi vantaggi, soprattutto nella scelta della location di matrimonio e all’ingaggio dei vari fornitori di nozze. Vediamo, allora, nel dettaglio, quali sono i vantaggi delle nozze infrasettimanali.

Matrimonio infrasettimanale e la scelta dei fornitori di nozze

Il primo vantaggio di un matrimonio infrasettimanale riguarda sicuramente la scelta dei fornitori di servizi. Solitamente, infatti, il fioraio, il fotografo di matrimonio ma anche il servizio catering, ricevono maggiori richieste per le celebrazioni che si svolgono nel fine settimana. Dunque, sposarsi in settimana vi permetterà di ingaggiare il professionista perfetto per le vostre esigenze, avendo la certezza che egli potrà essere disponibile, dedicandovi la massima attenzione per soddisfare ogni vostra richiesta.

La scelta della location perfetta per sposarsi in settimana

Sposarsi in settimana non vuol dire solo avere a propria disposizione i fornitori di nozze che più si preferiscono ma anche potersi organizzare al meglio con i gestori delle location di matrimonio. Nel caso di un matrimonio infrasettimanale, infatti, è molto probabile che la scelta della location di matrimonio – sia per il rito che per il ricevimento – sia più rapida e che gli spazi siano tutti usufruibili. In questo caso, infatti, potrete organizzare delle nozze intime e conviviali, perfette per garantire uno svolgimento della celebrazione impeccabile e il divertimento degli ospiti.

sposarsi in settimanaMatrimonio infrasettimanale: come gestire bene gli orari

Nel caso di un matrimonio infrasettimanale, però, potrebbe capitare che non tutti gli invitati possano prenderne parte, soprattutto per questioni lavorative. Per questo, potrete decidere di celebrare le nozze al mattino o al pomeriggio e di lasciare un margine di tempo tra il rito e il ricevimento, così che gli invitati possano organizzarsi con eventuali permessi e partecipare sicuramente al ricevimento serale. Inoltre, potrete fornire agli invitati un planning dettagliato del ricevimento di nozze – comprensivo di orari ben precisi – così che ognuno abbia la possibilità di organizzarsi secondo le proprie esigenze. Infine, nel caso in cui desiderate sposarvi di giovedì o venerdì, potreste prevedere per gli invitati che verranno da lontano, un soggiorno: in questo modo invoglierete parenti o amici a partecipare e avrete anche la possibilità di trascorrere del tempo con loro.

La scelta di un matrimonio infrasettimanale è sempre più in voga e permette di ottenere numerosi vantaggi. Pianificando tutto in ogni minimo dettaglio e affidandovi ai professionisti giusti, potrete vivere le nozze che avete sempre desiderato.