Matrimonio in bianco e nero per il fotoreportage delle emozioni

Il servizio fotografico di matrimonio bianco e nero è una scelta sempre più in voga: esso infatti, permette di conferire alle fotografie nuziali un aspetto romantico e senza tempo, dallo stile spiccatamente retrò. Quindi, quali sono le caratteristiche del fotoreportage matrimonio in bianco e nero e perché questo stile è particolarmente adatto al servizio fotografico nuziale? Scopriamolo insieme.

Il servizio fotografico di matrimonio bianco e nero: perché sceglierlo?

Sono diverse le ragioni per cui il fotografo di matrimonio e gli sposi optano per un servizio fotografico in bianco e nero. Tra i motivi principali per scegliere questo stile di fotografia – per tutti gli scatti o solo per alcuni di essi – vi è senza dubbio la volontà di esaltare le emozioni provate dagli sposi nel loro giorno più bello. Le fotografie agli sposi in bianco e nero, infatti, sono una scelta vincente per un matrimonio, poiché questo particolare effetto, che richiama alle origini della fotografia, rende indelebili tutte le emozioni della giornata, rievocandole ogni volta che si riguarderà l’album di matrimonio. Perché le fotografie di matrimonio bianco e nero sono più evocative rispetto a quelle a colori? E soprattutto, in che modo è preferibile utilizzare questo stile fotografico per il proprio album nuziale? Scopriamolo insieme.

Fotografie di matrimonio in bianco e nero per rendere vivide le emozioni

Le fotografie di matrimonio in bianco e nero sono particolarmente indicate per focalizzare l’attenzione sul pathos legato al momento romantico. Infatti, a livello tecnico, la perdita della componente cromatica nelle fotografie non è da considerarsi negativo, anzi: solo con la fotografia di matrimonio in bianco e nero, infatti, sarà possibile catturare ed esprimere in un semplice scatto tutte le emozioni provate dagli sposi e dagli invitati.

Quando si osserva una fotografia a colori, succede spesso che l’attenzione si focalizzi, più che sulle emozioni del momento, sulla componente cromatica. Questo accade perché tra vista e cervello si innesca un particolare meccanismo che comporta una focalizzazione maggiore sull’aspetto cromatico dello scatto. Pensate, ad esempio, alle fotografia della sposa, circondata dall’affetto delle sue damigelle, che indossano vestiti colorati a tema con quelli dell’evento. L’abito bianco della sposa passerà inevitabilmente in secondo piano, poiché saranno proprio i colori a catturare maggiormente l’attenzione. Una situazione analoga è riscontrabile anche nelle foto di coppia degli sposi, immortalati in compagnia di amici e parenti: i toni chiari dell’abito da sposa e quelli più cupi dell’abito da sposo passeranno inosservati, se accostati ai toni vivaci degli abiti degli invitati. Ed è proprio in questi casi che le immagini sposi in bianco e nero sono l’ideale: l’assenza del colore in questo tipo di fotografie farà emergere a pieno tutta la componente emotiva dello scatto, che potrà essere vissuta in egual modo negli anni.

Dunque, se questa tecnica vi ha incuriosito e desiderate conferire un tocco retrò alle fotografie di matrimonio – da inserire poi nell’album nuziale dei vostri sogni – non vi resta che pensare allo stile per le vostre fotografie di matrimonio in bianco e nero, come – ad esempio – quello del fotoreportage.

Il bianco e nero per creare ritmo nell’album fotografico

Un altro aspetto da tenere in considerazione, quando si parla di fotografia di matrimonio in bianco e nero è la questione del ritmo. Quando sfogliamo un album fotografico, infatti, dopo le prime fotografie può esservi un sostanziale appiattimento dell’album, che porta ad una perdita di interesse da parte di chi lo guarda. È un meccanismo naturale, che però si può prevenire utilizzando qualche trucco, come quello della fotografia in bianco e nero.

Attraverso queste fotografie – opportunamente disposte fra le altre – è possibile spezzare la monotonia dell’album e creare un vero e proprio ritmo, che non annoi mai l’osservatore. Inoltre, poiché come detto sono fotografie altamente evocative, senza tempo e capaci di esaltare le emozioni del giorno, queste immagini creeranno anche dei picchi emozionali. Chi guarderà l’album di matrimonio in cui sono sapientemente disposte fotografie a colori e fotografie in bianco e nero, avrà la sensazione di essere nel matrimonio stesso. Tanto più se l’album è realizzato nello stile del reportage di matrimonio.

Il fotoreportage sposi bianco e nero, per uno stile retrò

civil wedding positano Marincanto

Tra gli innumerevoli stili fotografici, quello che maggiormente si adatta alle fotografie di matrimonio bianco e nero è infatti il fotoreportage di matrimonio. Si tratta di uno stile di fotografia molto particolare poiché in grado di raccontare, in maniera fedele ed emozionante, tutta la magia di un giorno così speciale. Essendo meno impostato e più naturale rispetto ai classici stili di fotografia, il fotoreportage matrimonio è ampiamente apprezzato dagli sposi proprio per queste caratteristiche. I protagonisti degli scatti – gli sposi e gli invitati – sono immortalati dal fotoreporter di matrimonio in modo totalmente spontaneo e senza alcun imbarazzo da parte dei soggetti, permettendo così di imprimere in uno scatto tutte le emozioni del momento.

Dunque, le fotografie di matrimonio bianco e nero giocano un ruolo fondamentale in un album nuziale. Grazie ad esse, infatti, potrete rivivere – ogni volta che vorrete e in compagnia di amici e parenti – tutte le emozioni di uno dei giorni più importanti della vita.