rolex replica watches is a symbol of sailing away and exploratory discovery.

Matrimonio rustico: lo stile perfetto per un wedding giovanile

Il matrimonio rustico è una scelta sempre più in voga tra le coppie di giovani sposi. Questo stile nuziale, infatti, è semplice, informale ed è perfetto per quegli sposi che desiderano un matrimonio semplice ma non banale. Quali sono, quindi, le caratteristiche del matrimonio rustico chic e come fare per organizzarlo in modo impeccabile? Ecco alcune idee e consigli che vi aiuteranno nell’organizzazione delle vostre nozze in perfetto stile rustico.

Matrimonio rustico: lo stile informale ma chic per le tue nozze

Lo stile di matrimonio rustico è indicato per chi ricerca l’informalità e la convivialità, senza però voler rinunciare all’eleganza. Questo stile, infatti, è particolarmente indicato per chi desidera celebrare le proprie nozze a contatto con la natura e in location immerse nel verde, lontane dalla confusione cittadina e in un’atmosfera tranquilla. Per creare, quindi, il vostro matrimonio rustico chic da sogno, è opportuno che ogni elemento – dalle partecipazioni di nozze agli addobbi rustici per matrimonio – rispettino questo stile. La scelta di uno stile per le nozze, infatti, richiede che ogni elemento segua, nei colori e nelle forme, il tema da voi scelto, così da creare la giusta atmosfera per le vostre nozze. Nel caso di un matrimonio campagnolo, quindi, gli elementi da preferire per addobbare la location saranno tutti quelli che richiamano il mondo della natura e della campagna, come fiori, mulini, frantoi o piccoli bauli. I colori, invece, dovranno richiamare quelli della terra, così da essere perfettamente in linea con il luogo del vostro ricevimento nuziale. Vediamo, quindi, passo per passo come organizzare e scegliere gli addobbi del vostro matrimonio rustico chic.

Matrimonio rustico chic: come scegliere le partecipazioni di nozze?

Prima di pensare alla location è opportuno dedicarsi alla preparazione delle partecipazioni di nozze. Nel caso di un matrimonio rustico, esse dovranno riportare nello stile gli elementi tipici del tema rustico. Potreste, per esempio, scegliere un tipo di carta ruvido in toni neutri, facendo imprimere su di essa l’invito alle vostre nozze in un carattere elegante e in colori tenui. In questo modo, lo stile del vostro matrimonio rustico chic sarà ben comprensibile sin dalla partecipazione di nozze e comunicherà agli invitati quale stile è stato scelto per il ricevimento al quale prenderanno parte.

La location: come deve essere l’allestimento per un matrimonio rustico perfetto?

Il secondo punto a cui pensare, per organizzare il vostro matrimonio in stile rustico, è la location. Innanzitutto bisognerà pensare al luogo del ricevimento nuziale: per un matrimonio rustico perfetto, infatti, le migliori location sono sicuramente le tenute o le ville di campagna, dall’aspetto d’altri tempi e perfettamente in linea con questo tema. Dunque, saranno perfette tutte le location di campagna con spazi aperti ed elementi caratteristici a vista, come antichi frantoi o mulini, che renderanno l’atmosfera delle vostre nozze davvero suggestiva.

Per quanto riguarda l’allestimento del matrimonio rustico, ogni elemento dovrà essere scelto con cura e nello stile del tema scelto. Il matrimonio rustico chic, quindi, essendo informale, non necessita di allestimenti eccessivamente sfarzosi. Gli elementi perfetti saranno vintage e dai colori tenui. Per esempio, come centrotavola per il ricevimento, potrete disporre cesti con fiori freschi e piante aromatiche oppure allestire lunghe tavolate, così da esprimere al meglio la convivialità e l’intimità proprie di questo stile nuziale.

Matrimonio rustico e abiti nuziali: quali sono quelli più adatti?

Per un matrimonio rustico perfetto, poi, è opportuno scegliere anche il modello di abito nuziale più adatto. Per la sposa saranno perfetti abiti da sposa corti dal taglio sbarazzino, in tessuti elaborati – come il pizzo o il macramé – da impreziosire con cinturini o scarpe dai colori tenui. Per lo sposo, invece, l’abito dovrà essere casual ma comunque elegante e in toni neutri, così da poter esaltare al meglio le bretelle, che sono un must have per questo tipo di stile.

Il fotoreportage: lo stile fotografico perfetto per matrimoni rustici

Infine, per racchiudere al meglio l’atmosfera romantica e intima del matrimonio rustico, è opportuno pensare anche alla scelta del fotografo di nozze. Tra i tanti stili fotografici di matrimonio disponibili, quello che si adatta meglio ai matrimoni rustici è sicuramente il fotoreportage. Questo stile fotografico è spontaneo e brioso ed è perfetto per immortalare ogni dettaglio della location e ogni emozione vissuta dagli sposi e dagli invitati.


Il matrimonio rustico è perfetto, quindi, per tutte quelle coppie di giovani sposi che desiderano una celebrazione intima e conviviale. Organizzarne uno perfetto è semplice e, con il fotografo giusto, potrete rivivere ogni emozione e attimo della giornata in uno scatto.