Matrimonio rimandato per Coronavirus: come riorganizzarlo?

matrimonio rimandato

L’attuale emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus ha visto l’imporsi di numerose misure di sicurezza, che hanno portato a restrizioni sociali di grandi entità. La maggior parte degli eventi pubblici e privati, come per esempio i matrimoni, sono stati annullati o rimandati. Come fare, quindi, in caso di matrimonio rimandato? Se anche voi avreste dovuto sposarvi in questo periodo, ma avete dovuto rimandare il matrimonio, ecco alcuni consigli per gestire il rinvio e riorganizzare le vostre nozze.

Matrimonio rimandato: cosa fare per riorganizzarlo al meglio?

Se le vostre nozze si sarebbero dovute svolgere proprio in questo periodo, ma per ovvi motivi avete dovuto rimandare, potreste trovarvi spiazzati. La prima cosa da fare, in questo caso, è ritrovare al più presto la calma e cercare di riorganizzare il tutto prendendosi il tempo necessario. Il matrimonio, infatti, è un evento importante ed è per questo che deve essere vissuto nel miglior modo possibile, anche in una situazione di emergenza come quella attuale.

Certo, i dubbi possono essere numerosi: in caso di matrimonio rimandato, i contratti stipulati con i fornitori saranno ancora validi? Come gestire le varie questioni burocratiche per il rito? Come riorganizzare le partecipazioni di nozze e la luna di miele? Vediamo, passo dopo passo, quali sono le soluzioni da adottare per riorganizzare le proprie nozze nel modo migliore.

Fornitori di nozze: cosa succede se si sceglie di rimandare il matrimonio?

Il primo punto, quando si decide di rimandare il matrimonio, riguarda proprio i contratti stipulati con i fornitori. Molte coppie di sposi temono il pagamento di penali, nel caso in cui si non si adempia ai termini contrattuali. In realtà, il rinvio di matrimoni causa Coronavirus è definito, da un punto di vista contrattuale, come “causa di forza maggiore”, che esula quindi dalla volontà personale degli sposi. Per questo, tutti i contratti stipulati con i vostri fornitori – come per esempio il wedding planner, il gestore della location di nozze o il fotografo di matrimonio – resteranno comunque validi e non dovrete pagare alcuna penale. Anzi, prendete appuntamento con loro e comunicategli la vostra nuova data: essi cercheranno di soddisfare le vostre richieste e faranno il possibile per garantirvi il matrimonio che avete sempre desiderato.

Amalfi-Wedding-Grand-Hotel-Convento-Photò-Studio-Fotografico-Battipaglia-70Pratiche burocratiche di matrimonio: come gestirle al meglio

Comunicata la nuova data delle nozze ai vostri fornitori di matrimonio, bisognerà poi risolvere le faccende relative alla celebrazione del rito nuziale. È opportuno, infatti, che troviate un accordo anche con l’ente che avrebbe dovuto celebrare la vostra funzione. Quindi, che abbiate optato per un rito religioso oppure per uno civile, dovrete rivolgervi in ogni caso all’Ufficio di Stato Civile del vostro comune di residenza, per riorganizzare il matrimonio. Indicate poi la data scelta per le nozze e accordatevi sul da farsi: in questo modo sarete certi che tutto andrà per il meglio.

Come modificare le partecipazioni di nozze con la nuova data?

Il passo successivo riguarderà la modifica delle partecipazioni di nozze, in quanto dovrete comunicare la nuova data agli invitati. In questo caso, avrete diverse opzioni tra cui scegliere. Se le vostre partecipazioni di nozze sono già pronte, ma ancora non inviate, chiedete al vostro fornitore di sostituire la data originaria con quella nuova. Invece, se avevate già inviato le partecipazioni, potrete chiedere al designer di realizzare un nuovo invito in formato digitale che comunichi ai vostri invitati la nuova data del lieto evento. Una volta pronto l’invito digitale, potrete inviarlo ad amici e parenti tramite WhatsApp o e-mail: accertatevi, però, che sia stato ricevuto chiedendo conferma ai vostri invitati.

Matrimonio rimandato e luna di miele: come riorganizzare il viaggio?

Infine, nel caso di un matrimonio rimandato, cosa fare per la tanto desiderata luna di miele? Anche in questo caso, avrete diverse opzioni da prendere in considerazione. Innanzitutto è opportuno sapere che, data l’emergenza, le agenzie di viaggio hanno messo a disposizione dei loro clienti dei voucher, della durata di un anno e di valore pari a quanto già versato. Quindi, nel caso in cui aveste già pianificato e saldato il pagamento, potrete usufruire di questi voucher per organizzare nuovamente il vostro viaggio. Invece, se non avevate ancora pianificato la vostra romantica luna di miele, potrete rivolgervi all’agenzia di viaggio tramite i loro canali social e concordare con loro degli appuntamenti per organizzare al meglio il vostro viaggio da sogno.

Dunque, sono questi i passi da compiere per pianificare il vostro matrimonio rimandato. Basteranno pochi accorgimenti e una buona organizzazione per trovare un accordo con i vostri fornitori di nozze. In ogni caso noi, come sempre, restiamo a vostra completa disposizione per aiutarvi ad organizzare le nozze che avete sempre desiderato.