Matrimoni stranieri in Italia: i consigli per organizzarsi al meglio

Sono sempre più le coppie di sposi estere che decidono di celebrare il loro matrimonio in Italia. Una scelta dettata dagli innumerevoli siti storici e dai suggestivi paesaggi che l’Italia offre, che la rendono una delle mete più ambite per sposarsi. Tuttavia, organizzare le nozze in Italia dall’estero può rappresentare una vera e propria sfida: le difficoltà a cui si va incontro sono innumerevoli e, in generale, è richiesta un’attenta organizzazione. Per aiutarvi in questa scelta, quindi, abbiamo realizzato una vera e propria guida, con consigli utili su cosa fare per sposarsi in Italia.

Matrimonio in Italia: come organizzarsi al meglio

Organizzare un matrimonio in Italia, come detto, può non essere facile. Se per organizzare al meglio le nozze nel paese di residenza si impiegano mesi, se non addirittura anni, ancor più difficile diventa pianificare il matrimonio da un’altra nazione. Ciò, però, non deve scoraggiare perché è sufficiente procedere per step.

Wedding planner per matrimoni stranieri in Italia: è necessario averne uno?

Iniziamo da una domanda che, spesso, si pongono gli sposi: per organizzare un perfetto matrimonio di stranieri in Italia, conviene affidarsi ai servizi di un wedding planner? Certamente, il contributo di un professionista può essere utile, soprattutto se italiano. Questo perché una persona del luogo conosce meglio i fornitori e il territorio. In questo senso, il wedding planner potrà aiutarvi anche nella ricerca della location di matrimonio e nella selezione dei fornitori, organizzando al meglio ogni aspetto delle nozze.

Per scegliere il wedding planner curate la ricerca online, tanto sul web quanto sui social network di ciascun professionista. Studiate attentamente i matrimoni precedentemente organizzati, così da avere un’idea di massima del lavoro. Se supera la prima fase di selezione, non abbiate timore a chiedergli un appuntamento telefonico: un buon wedding planner saprà mettersi in contatto con voi, eventualmente anche in videochiamata, e saprà darvi tutte le informazioni del caso, anche in inglese.

Scegliere la location di matrimonio per stranieri in Italia

Wedding planner oppure no, il primo passo della pianificazione, senza dubbio, riguarda la scelta della location dove celebrare le nozze. Se siete stati in Italia almeno una volta nella vita, saprete che questo territorio è ricco di storia, tradizioni e suggestività. Per esempio, la Campania: uno dei territori più ambiti per la celebrazione di matrimoni stranieri in Italia: ricca di zone pianeggianti e collinari dove la natura è rigogliosa e, allo stesso tempo, di chilometri di coste caratteristiche, come quelle della Costiera Amalfitana. In questa regione, inoltre, si trovano alcune delle location di matrimonio più suggestive d’Italia, come ville private o hotel di lusso.

Come scegliere il luogo giusto? Iniziate con delle semplici ricerche online. Oltre ai siti web di ciascuna struttura, provate a dare un occhio anche sui loro canali social. Spesso, si possono trovare anche fotografie non professionali attraverso cui potrete vedere la struttura da altre angolazioni. Non trascurate poi i siti web specializzati in matrimoni, dai quali potrete assumere altre informazioni sulla location dove desiderate celebrare le vostre nozze. Infine, contattate i responsabili della struttura tramite email e chiedete loro informazioni utili e un preventivo di spesa. Certamente saranno lieti di rispondervi, contenti di aver raggiunto anche una clientela internazionale.

Scegliere i fornitori di matrimonio in Italia: come fare?

Scelto il wedding planner e individuata la location, occorre dedicarsi ai fornitori di servizi per le nozze che, anche nel caso di matrimonio di stranieri in Italia, è preferibile siano italiani. Questo perché una migliore conoscenza del territorio, la disponibilità di maggiori risorse a portata di mano, consentirà loro di svolgere al meglio il loro lavoro. Diversamente, un fornitore estero, potrebbe riscontrare maggiori difficoltà, a scapito della qualità finale del servizio. Di nuovo, quindi, effettuate delle ricerche online per verificare quali siano i fornitori in prossimità della location di matrimonio. In alternativa, se vi siete innamorati del servizio di un particolare fornitore lontano dalla location, dovrete stabilire con loro le modalità di incontro. Anche in questo caso, comunque, i fornitori saranno ben lieti di trovare un accordo con voi.

Qual è la strategia migliore per selezionare i vostri fornitori? Se avrete scelto di servirvi di un wedding planner, allora, sarà lui a proporvi una rosa di candidati per ogni singolo servizio. Diversamente, toccherà a voi mettervi alla ricerca. Il web, ancora una volta, è la risorsa migliore per iniziare questo lavoro. Non solo i siti web dei singoli fornitori, ma soprattutto i loro canali social. Perché? È su essi che i fornitori pubblicano più spesso il risultato dei loro servizi: in poco tempo, saprete farvi un’idea di massima. Per esempio, nella scelta del fotografo di nozze, concentratevi sul suo stile fotografico osservando le fotografie che pubblica nel suo portfolio e sulla sua pagina Facebook. Un buon fotografo è colui che sa catturare la spontaneità e le emozioni del momento in uno scatto suggestivo, per farvi rivivere le stesse emozioni di quel giorno, anche a distanza di anni. Se desiderate, verificate anche la sua disponibilità a realizzare un video matrimonio con drone. Con esso, infatti, potrete certamente rivivere, ogni qualvolta lo vorrete, le emozioni del vostro matrimonio in Italia.

In ogni caso, tenete presente che per la scelte definitiva della location e dei fornitori è necessario, nei mesi precedenti alla data delle nozze, prevedere un breve soggiorno della durata variabile fra i 5 e 7 giorni. In questo modo potrete visionare dal vivo la location del vostro matrimonio in Italia e incontrare tutti i fornitori, come per esempio il catering, il fioraio e il fotografo di matrimonio. Se vi siete affidati a un wedding planner, ricordate che potrebbe aiutarvi nell’organizzazione del viaggio, sia i trasporti e il soggiorno sia per gli appuntamenti coi fornitori che gli avrete precedentemente indicato. Diversamente, dovrete organizzare voi il viaggio e gli appuntamenti. Cercate di non concentrare troppi appuntamenti al giorno e, anzi, fate affidamento ad una road map, che vi consentirà di tenere sempre sotto controllo la lista degli appuntamenti. Non trascurate neanche le modalità di trasporto: decidete a priori se affidarvi ai mezzi pubblici, ed eventualmente prenotate quelli disponibili, o se noleggiare un’automobile, così da muovervi in autonomia.

Documenti per sposarsi in Italia: quali sono quelli essenziali?

Invece, per quanto riguarda i documenti per stranieri per sposarsi in Italia, quali sono quelli indispensabili? Certamente il passaporto, il nullaosta rilasciato dalle autorità di competenza del paese di origine e un permesso o una carta di soggiorno che attesti la regolarità della vostra permanenza in Italia. Possedere questa tipologia di documenti è necessario per sposarsi in Italia e far sì che il matrimonio sia riconosciuto, in quanto tale, anche nel vostro paese di origine.

In particolare, dovrete prestare attenzione alla corretta redazione del nullaosta al matrimonio, in quanto sarà proprio questo documento che renderà valido il matrimonio, sia in Italia che nel vostro paese di origine. Questo documento, infatti, dichiara l’assenza di impedimenti matrimoniali legislativi e consente il regolare svolgersi del rito nuziale. Ricordate, però, di far tradurre il documento e di farlo legalizzare all’Ufficio legalizzazione della Prefettura del vostro comune di residenza, prima di presentarlo alle autorità italiane: solo in questo modo, infatti, sarà possibile la legalizzazione del vostro matrimonio.

Matrimonio in Italia per stranieri: come prepararsi al rito

Una volta compilati e legalizzati i documenti necessari a sposarsi in Italia, dovrete poi pensare al rito nuziale vero e proprio, fissando una data ben precisa. A tal proposito, sono molte le persone straniere che si chiedono se sia o meno possibile celebrare un rito civile in Italia, nonostante esso sia un paese religioso. In realtà, i riti civili in Italia sono previsti, esattamente come quelli religiosi: vi basterà semplicemente rivolgervi all’ente di competenza e stabilire la data del vostro matrimonio in Italia.

Bisognerà, però, informarsi riguardo alla celebrazione del rito civile, nel caso in cui vogliate celebrarlo all’interno della location scelta oppure all’aperto, come in spiaggia o in giardini pubblici. In quest’ultimo caso, infatti, è necessaria l’autorizzazione da parte del comune, affinché sia assicurato il corretto svolgimento del rito civile. Quindi, se la location scelta per il vostro rito possiede l’autorizzazione necessaria, non vi resta che pianificare la cerimonia nuziale e cominciare a scrivere le vostre promesse d’amore.

Lista degli invitati: quante saranno le persone che parteciperanno al vostro matrimonio in Italia?

Siamo arrivati a un punto cruciale nell’organizzazione del matrimonio in Italia. Infatti, è fondamentale stilare una lista dettagliata e definitiva delle persone che prenderanno parte alle vostre nozze. Del resto, quando parlerete con i proprietari delle location di matrimonio, questa sarà una delle prime informazioni che vi chiederanno. Pertanto, è necessario

Comunicare con largo anticipo quanti saranno gli invitati alla cerimonia, permetterà ai gestori di organizzare al meglio il ricevimento nuziale.

Quindi, chiedete ai vostri parenti e amici se intendono partecipare alle vostre nozze italiane, ricordando loro che il viaggio sarà finanziato proprio da voi. In questo modo, infatti, dimostrerete di avere a cuore la loro presenza e che non vedete l’ora di condividere con loro le emozioni e i momenti più belli del vostro giorno più importante.

Abiti nuziali e mise en beauté degli sposi: come organizzarsi al meglio per sposarsi in Italia

Wedding Porta di Ferro

Infine, altro punto cruciale dell’organizzazione di un matrimonio in Italia per stranieri è proprio la mise en beauté, ossia tutto ciò che riguarda l’aspetto della sposa e dello sposo. Procediamo, però, per gradi. Innanzitutto bisognerà pensare – nel caso non lo abbiate ancora fatto – all’acquisto dell’abito da sposa e da sposo. Per un matrimonio in Italia, avrete a vostra disposizione diverse scelte, che vi consentiranno di selezionare i wedding dresses che fanno al caso vostro. Potrete, infatti, sia decidere di acquistare gli abiti nuziali nel vostro paese d’origine, rivolgendovi magari all’atelier o al laboratorio sartoriale di fiducia e portarli con voi quando partirete per le vostre nozze italiane.

Trasportare un abito da sposa, però, può essere difficile. Allora, se sceglierete di acquistare l’abito nuziale in Italia, potrete cominciare ad effettuare ricerche online in merito agli atelier o agli stilisti italiani, poiché solo in questo modo potrete farvi un’idea ben precisa del modello d’abito che più vi piace. Una volta capito quale possa essere l’atelier che fa per voi, non vi resta che mettervi in contatto con esso e chiedere di fissare un appuntamento – o anche più di uno – per poter provare diversi abiti e ricevere consulenze personalizzate. Un consiglio, però, è quello di spiegare loro la situazione e di concordare con largo anticipo eventuali modifiche e lavori sartoriali da effettuare, per rendere l’abito davvero perfetto.

E per quanto riguarda, invece, gli appuntamenti con i consulenti estetici, come parrucchieri, truccatori ed estetisti? Qual è la strategia giusta per soddisfare le proprie esigenze, anche se ci si sposerà a migliaia di chilometri dalla propria residenza? Innanzitutto cominciate a fissare appuntamenti con i consulenti estetici della vostra zona, per effettuare prove di trucco e acconciatura. Poi, chiedete loro di partecipare alle vostre nozze italiane e di prestare servizio in Italia, per prepararvi alle nozze. Se ciò non sarà possibile, però, chiedete loro di scattarvi fotografie dettagliate del trucco e dell’acconciatura, in maniera tale da farle visionare, poi, al consulente estetico italiano al quale vi rivolgerete. Cercate quindi, ancora una volta, informazioni in rete e sfogliate il portfolio presente sui siti dei consulenti estetici italiani e rivolgetevi, quindi, a quelli più prossimi alla location nuziale. A questo punto, non vi resta che concordare – anche tramite video consulenza – i servizi desiderati, comunicando loro anche la data del lieto evento, al fine di poter fissare tutti gli appuntamenti compatibilmente con gli altri impegni.

Dunque l’Italia, con i suoi luoghi suggestivi e le locations mozzafiato, è davvero il Paese ideale per celebrare le proprie nozze. Se anche voi non vedete l’ora di pronunciare il fatidico “sì” in Italia, non vi resta che cominciare ad organizzare il vostro matrimonio in Italia per stranieri, seguendo questi semplici consigli.