Il Bridal Shower, la festa che rimpiazza l’addio al nubilato

bridal shower

Sarà capitato a tutti di prender parte, almeno una volta, a un addio al nubilato o a un celibato noioso, poco divertente, o peggio imbarazzante. Ma per fortuna ora anche qui da noi si inizia a guardare a un’alternativa più elegante di festa prenuziale, e ancora una volta l’ispirazione viene dalla cultura anglosassone, che negli ultimi anni detta le regole più glamour per tutto ciò che concerne il wedding. Dunque, dimentica pure l’addio al nubilato come lo hai conosciuto finora, con i suoi eccessi: la nuova tendenza si chiama Bridal Shower o Bridal Party e scommettiamo che anche tu l’amerai.

Che cos’è il Bridal Shower: la festa prenuziale alternativa

Ma andiamo per ordine: cos’è il Bridal Shower? Il Bridal Shower consiste nel festeggiare l’imminente matrimonio con il gruppo di persone più intime, quelle che saranno direttamente coinvolte nel tuo giorno speciale: eventuali sorelle e cugine, la testimone di nozze e le damigelle, e naturalmente le migliori amiche. L’importante, insomma, è che le persone di cui ti circondi per il Bridal Shower siano le stesse che ricopriranno un ruolo importante anche nel giorno del tuo matrimonio. Non esiste pertanto un numero minino di partecipanti: il tuo Bridal Shower può essere grande o intimo, a seconda di come tu lo desideri.

Le differenze tra addio al nubilato e il Bridal Shower

Al contrario dell’addio al nubilato, a cui spesso prendono parte anche persone che non fanno parte della cerchia ristretta delle tue amicizie ma che sono comunque invitate al matrimonio, il Bridal Shower è pensato come un momento in cui la sposa ritaglia del tempo da trascorrere con le persone a lei più care, che condividono da vicino tutti i preparativi del matrimonio e che la accompagnano nel compimento di questo passo importante della sua vita.

Va da sé che per festeggiare in compagnia di persone così speciali, il Bridal Shower deve essere un momento di piacere e divertimento, che va organizzato scrupolosamente affinché anche a distanza di anni tu possa gioire nel ricordarlo.

La prima (nonché principale differenza) con l’addio al nubilato consiste nel fatto che mentre il classico Addio al Nubilato prevede che sia la testimone o l’amica più vicina alla sposa ad organizzarlo, il Bridal Shower viene invece organizzato dalla stessa sposa, che in questo modo ha libertà assoluta nella scelta della location di matrimonio, delle attività e, naturalmente, delle persone che ne prenderanno parte.

Come organizzare al meglio il tuo Bridal Shower

Partiamo dalla location: al bando bar con musica chiassosa, discoteche o pub. Per il Bridal Shower va scelta una location non affollata, curata, che garantisca alla sposa ed al suo team bride la giusta privacy ed il giusto relax.

Se decidi di optare per un Bridal Shower low cost, prediligi luoghi ed attività che sappiano coniugare il relax con il divertimento. Ad esempio, potresti organizzare un tea party in un giardino inglese pieno di rose e dallo spirito un po’ british o un pic-nic sul prato dallo stile boho-chic; se preferisci il mare potresti riservare un’area tutta per voi in un esclusivo beach club, che offra anche un ristorante sul mare e dove trattenersi fino a sera per un cocktail. O ancora potresti scegliere un pomeriggio alla spa, magari in una tenuta in campagna, così da concludere l’esperienza con una cena in giardino, circondata dal verde e dai fiori. Un tour in barca per un aperitivo al tramonto è senza dubbio un’esperienza affascinante, che può essere declinata anche in versione diurna, con una tour che preveda anche una visita in costiera o su un’isola vicina. Se invece la barca non fa per te, puoi scegliere di noleggiare auto d’epoca o un pulmino per raggiungere tutte insieme la destinazione in cui si terrà il Bridal Shower.

Se hai la possibilità di organizzare non solo una serata ma un intero weekend fuori, un’opzione molto apprezzata potrebbe essere quella di prenotare per il fine settimana qualche camera per te e le tue ospiti in un albergo sul mare, in una baita di montagna o una masseria con piscina. Tra tuffi, attività alla scoperta del luogo, shopping e svago, il tuo Bridal Weekend sarà certamente indimenticabile e straordinario.

Non dimenticare, infine, di prevedere un accessorio a tema per te e per tutte le presenti: a seconda della location e del tipo di attività che sceglierai potrai scegliere un cappello a falda larga, un costume da bagno, un pareo o una borsa di paglia, una bag con la crema solare e il telo mare, una pochette in rafia o un ventaglio, o una vestaglia personalizzata o una t-shirt.

E per imprimere nella memoria l’intera esperienza non dimenticare di chiedere al fotografo di accompagnarvi in questa esperienza, per catturare i momenti più belli del tuo Bridal Shower. Avrai così non solo la certezza di avere foto professionali, ma anche un ricordo in più di questa bellissima esperienza di svago vissuta in attesa che arrivasse finalmente il giorno più bello della tua vita.