Sette location matrimonio fra le più belle della Campania

location matrimonio

Quando si organizza il proprio matrimonio, una delle scelte più importanti riguarda la location matrimonio. Questa scelta, quasi sempre, rispecchia i gusti e lo stile che gli sposi vogliono conferire alle proprie nozze.

Per una volta, però, vogliamo raccontarvi quali sono le location matrimonio in Campania che rendono al meglio nei servizi fotografici. Anzi, per essere più precisi, ci concentreremo sulle ville matrimonio in Campania.

Tenuta Tana di Volpe

tenuta tana di volpe

Tenuta Tana di Volpe si trova a Matinella di Albanella, in provincia di Salerno. Questa storica tenuta rappresenta una delle location matrimonio più prestigiose che si possano scegliere nella zona. La tenuta, infatti, trova posto in un antico casale del XVII secolo, che è stato recentemente ristrutturato per offrire spazi curati in ogni dettaglio. Dettagli che, inevitabilmente, vanno ad arricchire il servizio fotografico di matrimonio. Il salone dove può celebrarsi il banchetto di matrimonio, per esempio, affaccia direttamente sui giardini, maniacalmente curati. Un parco di circa quaranta ettari, che offre numerosi scorci per un album di matrimonio fra i prati tenuti all’inglese.

La tenuta, inoltre, possiede anche una cappella. Un’ottima scelta per organizzare – e ovviamente fotografare – il rito di nozze civile. Anche la piscina, offre la possibilità di scattare fotografie visivamente molto impattanti e scenografiche, anche nel caso di reportage di matrimonio.

Villa Andrea

villa andrea

Villa Andrea è una location matrimonio a Paestum, anch’essa in provincia di Salerno. A poca distanza dai templi, che costituiscono una delle tappe obbligate per qualunque coppia di sposi scelga questa zona le proprie nozze, sorge questa coloratissima villa. Villa Andrea, infatti, offre magnifici colori, per un servizio fotografico di matrimonio giovanile e allegro, in virtù del suo giardino curatissimo. Proprio dal parco, che termina con una grande terrazza, è possibile godere di un panorama mozzafiato. Villa Andrea, infatti, è situata al centro di uno spettacolare giardino ricco di colori vivaci, che affaccia sulla vallata. Alle spalle del casale, poi, i monti regalano un altro panorama altamente scenografico, che amplia le possibilità di comporre un servizio fotografico di matrimonio mai monotono.

Villa La Rosa dei Venti

Villa La Rosa dei Venti

Un’altra location matrimoni in Campania, perfetta per il matrimonio in villa, è Villa La Rosa dei Venti. Costituita da un casale risalente al 1600, e ristrutturato nel 2001, la villa La Rosa dei Venti è un’altra location matrimonio che ci ha colpito particolarmente per la sua resa fotografica nei nostri servizi fotografici e nei nostri wedding film.

La villa, infatti, si trova sulla sommità della collina di San Marco di Castellabate, nella Costiera cilentana diventata così famosa negli ultimi tempi. I suoi caratteristici borghi, insieme con le vedute mozzafiato, costituiscono uno dei panorami più belli in cui incastonare le fotografie nuziali. In virtù della sua posizione, La Rosa dei Venti offre un paesaggio altamente scenografico di San Marco, Licosa e del borgo medievale di Castellabate. Nel parco di cui è dotata la villa, con la sua estensione di circa settemila metri quadrati e i numerosi scorci che offre in ogni suo angolo, consente di scattare magnifici ritratti degli sposi. La villa, inoltre, è dotata di una piscina che costituisce un altro dei punti panoramici dove è possibile celebrare il taglio della torta e altri momenti della cerimonia nuziale.

Tenuta Porta di Ferro

Tenuta Porta di Ferro

La Tenuta Porta di Ferro sorge in quella che un tempo era un’antica casa padronale, dell’antico casato dei Doria di Angri. Nei primi del Novecento, la villa diventò sede di serate e ricevimenti per la nobiltà napoletana. Dal 2002, quando la proprietà ha deciso di dare nuova vita a questo luogo storico, la tenuta si è trasformata in una delle più belle location matrimonio della Campania.

Il giardino, che per il suo pregio e interesse botanico è inserito anche fra i Grandi giardini italiani, si estende su ben 6.000 metri quadrati. Qui, il servizio fotografico si arricchisce di tutte le specie di piante che crescono in esso. Accanto a questo giardino, poi, nella tenuta per matrimoni vi sono altri spazi verdi, come il Giardino dei Silos, il Giardino segreto, il Giardino delle Sperimentazioni, il Giardino dell’Orto e del Vivaio. Tutti inseriti nel circuito dei Grandi giardini italiani e tutti location ideale per un album di matrimonio fiorito.

La villa per matrimoni, accanto ai giardini, offre numerose altre location per il servizio fotografico: come il patio, le piscine, la sala espositiva delle carrozze, l’antico caseificio con forno. Ambientazioni perfette per un matrimonio tradizionale o in stile rustico.

Tenuta Pilaccio

Tenuta Pilaccio

La Tenuta Pilaccio, che sorge nel a Mercato Cilento, nel Parco nazionale del Cilento, si trova in una dimora ottocentesca. Il giardino della villa per matrimoni, di proprietà della famiglia Cembalo, domina il panorama della riserva marina di Punta Licosa, la Costiera amalfitana e persino Capri. Dal giardino della tenuta per matrimoni è possibile godere dei magnifici tramonti sul mare, che costituiscono lo sfondo ideale per un servizio fotografico di matrimonio fra i più incantevoli.

Il giardino, in particolare, con prato curato all’inglese e ricco di alberi da frutta, offrono altre opportunità per una meravigliosa scenografia del servizio fotografico nuziale. La villa, fra l’altro, consente anche di celebrare la cerimonia nuziale di matrimonio, sia civile che religiosa. Questo significa che è possibile eseguire un reportage di matrimonio, anche durante la cerimonia, immersi nel verde della tenuta.

Villa Le Ginestre

Villa le Ginestre

La Villa Le Ginestre, a Capaccio, è una villa per matrimoni e altre cerimonie, che si trova a poca distanza dal sito archeologico di Paestum. Anche da questa location matrimonio è possibile godere di una magnifica vista sul litorale cilentano. Insieme con gli spazi all’aperto curato, come il giardino curato all’inglese, la piscina e il patio, costituiscono un fantastico scenario per il servizio fotografico di matrimonio.

Villa Divina

Villa Divina

Villa Divina, in Costiera amalfitana, è l’ultima villa per matrimoni che vi presentiamo in questa nostra selezione. Non per bellezza, certamente, visto che questa spettacolare villa può vantare uno dei panorami più belli al mondo. La terrazza di questa location di matrimonio, infatti, domina il golfo di Salerno e la Costiera amalfitana. Basterebbe questo per farvi capire il livello che può raggiungere il servizio fotografico nuziale, in una location come questa.

Tuttavia, Villa Divina può offrire anche altri piccoli scorci caratteristici, difficilmente rintracciabili in altre location di matrimonio. È il caso dei giardini pensili, una caratteristica tipica di questa zona, che nella villa sono stati allestiti al fine di ospitare il ricevimento di matrimonio. Da qui, gli sposi possono essere fotografati fra gli invitati, godendo sempre di un panorama spettacolare, per un perfetto reportage di matrimonio. Le terrazze con i vigneti e gli agrumeti a picco sul mare, infine, sono la location ideale per il servizio fotografico di un matrimonio in stile boho chic.

La scelta della villa di matrimonio

La selezione di ville di matrimonio che vi abbiamo offerto, ovviamente, è secondo i nostri gusti personali. Molte altre sono le ville in Campania che offrono panorami altrettanto belli, per un perfetto album di matrimonio. La scelta della villa di matrimonio, così come di qualsiasi altra location di matrimonio, in fondo, è una questione molto personale. Questione che attiene a numerose variabili: lo stile, i servizi richiesti e, non ultimo, il budget a disposizione degli sposi. Mettete insieme tutte queste variabili e, alla fine, scegliete la villa di matrimonio che ne soddisfa la maggior parte. Alla fine, il bravo fotografo è colui che riesce a tirare fuori il meglio da ogni situazione.